L'uovo che galleggia

uovo

Con questo piccolo esperimento vogliamo dimostrare il motivo per il quale nell’acqua di mare si galleggia meglio. Per farlo, ci serviranno un recipiente trasparente a bordi alti, dell’acqua, sale fino, un uovo fresco e un cucchiaino.

Un uovo nel bicchiere

Per prima cosa bisogna versare nel recipiente circa mezzo litro d’acqua e poi metterci l’uovo.  Se il recipiente fosse graduato sarebbe ancora meglio, poiché si potrebbe in questo modo rendersi numericamente conto del livello in cui si posiziona l’uovo. Dopo aver notato il livello di posizionamento dell’uovo, togliamolo e sciogliamo nell’acqua due cucchiaini di sale. A questo punto riponiamo nuovamente l’uovo nell’acqua. Annotiamo il livello in cui si posiziona l’uovo e ripetiamo il procedimento per altre due volte, sciogliendo nell’acqua prima altri tre cucchiaini di sale e poi altri due. Si noterà che nell’acqua non salata l’uovo scende velocemente verso il fondo del recipiente. Man mano che si aggiunge il sale, l’uovo scende più lentamente. Dopo aver sciolto ancora altro sale, l’uovo non scende e resta a galla, emergendo parzialmente. Perché?

La risposta

La risposta sta nella densità, concetto che spiega anche il motivo per cui nell’acqua del mare si galleggia meglio. L’acqua marina ha un grado di salinità di circa il 355‰. Rispetto all’acqua priva di Sali, a cambiare è la densità (il rapporto tra la massa e il volume di un corpo) dell’acqua di mare. L’acqua marina è infatti più densa rispetto all’acqua dolce. Quando immergiamo un corpo in acqua salata, il volume d’acqua spostata è pari a quello del corpo immerso. A parità di volume, però l’acqua salata è più densa e quindi pesa di più. A questo punto entra in gioco il principio di Archimede, secondo cui un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del liquido spostato. Dato che l’acqua salata pesa di più (perché è più densa) allora anche la spinta verso l’alto sarà maggiore. È proprio per questo motivo che noi galleggiamo meglio in mare e che l’uovo galleggia meglio nell’acqua con il sale!

Una piccola curiosità

Una piccola curiosità. Il mar Morto, tra Israele e la Giordania, è un piccolo bacino chiuso ad altissima salinità. La sua densità è dunque elevata al punto tale che non si riesce neppure a nuotare perché il corpo emerge eccessivamente dall’acqua.


di Redazione

Condividi questo articolo su: