Tour nel mondo di Harry Potter

Harry Potter

La magia del maghetto inglese più famoso del mondo è arrivata alla Fabbrica del Vapore, a Milano. Fino al 9 settembre “Harry Potter: The Exhibition” farà vivere a tutti i fan un’esperienza unica, tra migliaia di oggetti di scena, costumi e creature magiche. Milano sarà l’unica tappa italiana.

In mostra le più famose location dei film

La mostra ha già fatto registrare ben 4,5 milioni di visite nelle tappe precedenti: Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shangai, Bruxelles, Olanda e Madrid. I visitatori sono accolti da un padrone di casa che suddivide alcuni fortunati fan in una delle quattro case di Hogwarts: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero o Serpeverde. La mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location dei film – sala comune, dormitorio di Grifondoro, aule di Pozioni o Erbologia – che traboccano di oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie cinematografica. In aggiunta ad ambienti e messe in scena, sono presenti diversi elementi interattivi: come la Mandragola da sradicare nell’aula di Erbologia o la poltrona gigante di Hagrid su cui sedersi all’interno della ricostruzione della sua capanna. Un viaggio nella fantasia per vedere da vicino il mondo del celebre mago, viaggio che sicuramente affascinerà non solo i più piccoli ma anche i più grandi.

La storia in breve

Harry Potter, nel giorno del suo undicesimo compleanno, scopre di essere un mago è catapultato nel suggestivo mondo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts insieme ai suoi nuovi migliori amici, Ron Weasley e Hermione Granger. Mentre i tre amici si danno da fare con Incantesimi di Levitazione e con le regole del Quidditch, uno dei maghi oscuri più potenti di tutti i tempi, Lord Voldemort, torna a minacciare il futuro stesso del mondo magico. I tre dovranno fare appello a tutto il coraggio possibile per il loro straordinario viaggio, dal trovare la Pietra Filosofale fino a tutte le altre strabilianti avventure, fino a quando Harry e i suoi amici dovranno combattere per salvare l’intero mondo magico. Come non restare colpiti dalla fantasia delle magie praticate alla scuola? Al di là della trama in sè, la magia del resto incuriosisce l'animo umano, come tutto ciò che non conosce. A partire dall'antichità per varie epoche ma anche oggi. basti pensare alle magie dei cartoni animati o a quelle in cui si immedesimano i bambini, fino alla magia natalizia. Forse farebbe bene un po' a tutti tornare a credere un pizzico alla magia, ritornando un po' fanciulli pieni di fantasia per affrontare la realtà con maggiore serenità. Ma questa è ovviamente solo un'opinione personale.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su: