Roberta Bruzzone a Milano: come difendersi dai manipolatori affettivi

locandina

La nota criminologa e vice presidente della Caramella Buona Onlus, Roberta Bruzzone, sarà a Milano mercoledì 21 novembre in occasione di un importante evento formativo organizzato dall’associazione che dal 1997 è attiva contro la pedofilia.

Tra crimine e psicologia

‘Tra crimine e psicologia – Un viaggio nel lato oscuro della mente umana’. È questo il tema dell’evento formativo a scopo benefico che si terrà alla Casa della Psicologia di Milano, in Piazza Castello, 2, a partire dalle ore 14.30. Come possiamo difenderci dai manipolatori affettivi? È una domanda che riguarda tutti da vicino. Già, perché ognuno di noi può incontrare nel proprio percorso di vita qualcuno che dice di tenerci tanto a noi ma che finisce per incidere sulla nostra identità al punto da farci fare ciò che vuole. Lo sottolinea bene la Caramella Buona:“Un partner, certo, ma anche un genitore, un fratello, un amico, un capo. Come possiamo riconoscerlo e soprattutto come possiamo liberarcene, ritrovando la nostra serenità e libertà? A queste e tante altre domande risponderà la nota criminologa Roberta Bruzzone”. L’evento formativo è organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. “Un intero pomeriggio dedicato a un affascinante viaggio nella mente umana – sottolinea la Caramella Buona Onlus - fra criminologia e psicologia: l’analisi del profilo mentale del criminale, le tecniche di interrogatorio, i consigli di autodifesa contro molestatori sessuali e affettivi. Verranno trattati casi di cronaca, seguiti direttamente dalla Bruzzone nei tribunali, come perito tecnico d’ufficio o di parte. Argomenti di stretta attualità, affrontati dalla più nota criminologa nazionale”. Per informazioni contattare sedemilano@caramellabuona.org  - tel. 0236751128 ). 

La storia della Caramella Buona

Un po’ di storia. La Caramella Buona è un’organizzazione non profit ONLUS di diritto. A fondarla è stato Roberto Mirabile, nel gennaio 1997. Il presidente onorario è l’Avvocato Nino Marazzita e il direttore scientifico / vice presidente la criminologa dottoressa Roberta Bruzzone. La Caramella Buona dal 2003 è parte civile ed esercita la tutela delle vittime nei maggiori processi italiani a carico di pedofili e stupratori. Al momento ha ottenuto ben 104 anni di condanne al carcere nei procedimenti ben seguiti dal team. L’associazione riceve spesso premi in riconoscimento del suo impegno, costante e che non lascia spazio ai silenzi e all’omertà. Nel 2009, 2010 e 2013 ha ricevuto anche l’apprezzamento dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le attività che mette in atto l’associazione sono molte. Primo: la già citata costituzione nei processi a carico dei sex offender come parte civile e tutela legale della parte lesa. Secondo: l’assistenza di persone qualificate e competenti sia sotto il profilo legale sia in campo psicologico alle vittime di abuso e alle famiglie. Terzo: organizza formazione per le Forze dell’Ordine, Polizie locali, avvocati, educatori, operatori sociali e in campo medico sanitario. Quarto: gestisce le Case Buone, cioè appartamenti di prima accoglienza gratuita per donne e bimbi in situazione di emergenza. Ma le attività sono anche altre, a partire dall’informazione fornita alle famiglie, agli adolescenti e agli adulti per quanto riguarda la prevenzione del fenomeno. Inoltre, la Caramella Buona organizza molti eventi volti a sensibilizzare sull’argomento, ancora troppo spesso sotto silenzio. Uno su tutti, il Premio Internazionale Liberi di crescere, originale riconoscimento conferito a personalità e istituzioni che si distinguono per l’impegno professionale e personale a favore dei minori e della sicurezza. Ci sono anche gli spettacoli teatrali, per sostenere la Caramella Buona e per continuare a tenere alta l’attenzione pubblica.


Redazione

Condividi questo articolo su: