L’odissea per i proprietari dei cani che viaggiano

Intervista all'avvocato Francesca Pinciroli

Dog

In vacanza inizia l’odissea per i proprietari dei cani che viaggiano, che si ritrovano alle prese con i vari regolamenti comunali al di fuori della propria città di residenza. Ne parliamo con l’avvocato Francesca Pinciroli.

Avvocato Pinciroli, quali sono le regole da osservare per chi ha un cane?

Purtroppo, al di là delle norme generali che prevedono - per esempio - la raccolta delle deiezioni dei cani, ogni Comune ha le sue norme. Di conseguenza, è difficile sapere effettivamente cosa si può fare e cosa non si può fare con un cane. Caso emblematico, una multa a Savona perché il proprietario non aveva con sé la bottiglietta di acqua per diluire le deiezioni liquide del cane.

Quali sono le maggiori criticità alle quali va incontro un proprietario di un cane in trasferta?

In primo luogo il fatto di non sapere come muoversi con il proprio cane. Non essendoci norme fisse, si rischiano multe senza neppure saperlo. Basti pensare, per esempio, a un lungo viaggio in treno. Se si scende dal treno in qualche stazione, non si sa se il cane possa soddisfare i suoi bisogni e leciti bisogni corporali sui binari senza incappare in potenziali multe. Altro caso, tipico dell’estate, è l’ingresso in spiaggia. Non sempre ci sono cartelli che indicano le zone riservate o comunque non sempre sono visibili. Inoltre, in alcuni comuni oltre le zone riservate è possibile portare il cane in spiaggia nelle ore serali e di prima mattina, mentre in altri è sempre vietato. Insomma, se una persona ha un cane spesso si trova in difficoltà non indifferenti dovute alle varie norme vigenti nei singoli comuni e che non sempre sono facili da individuare.

Cosa sarebbe necessario a livello normativo per semplificare la vita dei proprietari dei cani in trasferta?

Ci vorrebbero regole precise almeno a livello regionale. Un proprietario di cane non può trovarsi di fronte a regole diverse ogni volta che cambia zona.

E intanto cosa può fare il proprietario di un cane per non incappare in multe non desiderate?

Il modo più semplice e immediato per evitare le multe è sicuramente quello di rivolgersi alla Polizia locale del luogo dove si deve andare. In questo modo ci si potrà informare bene sulle norme vigenti in quel comune ed evitare spiacevoli situazioni.

Condividi questo articolo su: