Castano Primo - Falso profilo del sindaco,
scatta la denuncia

fraud-prevention

Castano Primo - Denunciato alla Polizia postale il falso profilo social creato con il nome del sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello. Il primo cittadino: "Ho fatto quello che era dovuto".

Il fatto

Il fatto era accaduto qualche giorno fa. Lo stesso sindaco ne aveva dato l'annuncio tramite social. Una persona ha creato un profilo su Facebook, rimosso nel giro di pochissimo tempo, utilizzando il nome del primo cittadino e il simbolo del Comune di Castano Primo. La cosa grave, è che la persona in questione aveva diffuso immagini volgari, con la presenza di nudi. Già sui social il sindaco, quello reale, aveva espresso il suo fermo disappunto. "Vergognati!". Aveva detto nel video apparso sulla pagina social in cui spiegava l'accaduto.

La denuncia

Come detto, il falso profilo è stato rimosso dopo poco tempo.Probabilmente appena dopo la diffusione della notizia. Solo che nel frattempo il primo cittadino ha fatto tempo a recuperare il link social del profilo. E il Comune ha denunciato l'accaduto alla Polizia Postale, con tanto di link del falso profilo. Contattato al telefono, spiega Giuseppe Pignatiello: "Mi hanno spiegato che avendo il link del falso profilo, si riesce a risalire alla persona. Quindi ora attendiamo". La persona in questione, insomma, nonostante abbia rimosso il profilo, rischia di essere identificata. Prosegue il sindaco: "Al di là del profilo falso, la cosa grave è che sia stato utilizzato il simbolo del Comune per diffondere immagini sconce e volgari. Questo non è una cosa goliardica. Ho fatto quello che era dovuto".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: