Castano Primo - Al via la raccolta fondi
per aiutare Ivan

soccorso

Castano Primo - Una raccolta fondi per aiutare Ivan, un ragazzo che ha perso la madre nel 2013 e che recentemente ha perso anche la nonna, rimanendo da solo. L'iniziativa viene dalla Lega di Castano Primo che ha organizzato una raccolta tramite PayPal. Sostegno all'iniziativa anche dal sindaco, Giuseppe Pignatiello.

La passione per la politica

Ivan abita a Visso, in provincia di Macerata, paesino di circa mille abitanti, incastrato tra le Marche e l'Umbria. Il giovane è un appassionato di politica. In particolare, ha a cuore il progetto politico del Carroccio. Per questo motivo, l'anno scorso era partito dal suo paese per fare una sorta di tour attivo, girando tutte le feste della Lega, anche alla Green Beer di Castano Primo. Si era dunque fatto conoscere anche dal Carroccio castanese.

La storia

La storia viene raccontata dalla Lega direttamente nel testo che accompagna la raccolta fondi: "Molti anni fa suo padre si trasferì all'estero con una nuova famiglia, poi nel 2013 perse la mamma e in questi giorni ha perso anche la nonna. Nel 2016 il suo piccolo paesino fu distrutto dal terremoto e ora Ivan vive in una casetta di 30 mq. Aveva iniziato a studiare giurisprudenza, ma dovette lasciare per prendersi cura della nonna invalida al 100%". I membri del Carroccio apprendono sui social della morte della nonna e subito gli scrivono. Inizialmente Ivan rifiuta l'aiuto ma poi si lascia convincere. L'iniziativa viene allargata e da qui la raccolta fondi. Raccontano i promotori dell'iniziativa: "Ivan sta valutando di riprendere l'università, ma nella sua situazione ogni scelta è difficile, non c'è nemmeno lavoro in quella zona. Noi abbiamo la fortuna di essere nati e cresciuti in una terra ricca, anche se alcuni di noi fanno fatica a far bastare lo stipendio per tutto il mese, almeno lo stipendio lo abbiamo; dove vive lui è una terra dimenticata da Dio. Quindi privarci di 10 o 20 euro a testa cosa ci cambia? Nulla! Possiamo aiutare un ragazzo, magari non faremo la differenza economica ma sicuramente gli daremo un segno di speranza".

La raccolta tramite PayPal

La raccolta viene appunto tramite PayPal. Il metodo è stato scelto perché permette di tenere tutto tracciato ed è trasparente. Le donazioni sono aperte, ognuno può donare quello che può o preferisce, senza un tetto massimo o senza data di scadenza, in anonimato oppure lasciando il nome. Alla fine sarà effettuato un bonifico a Ivan. Al momento sono stati raccolti circa 355 euro.

Il sostegno del sindaco

L'iniziativa della Lega trova anche il sostegno del sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello: "L'istituzione deve dare l'esempio - commenta - e questo è un problema di vita che non ha colore politico. Non dobbiamo assolutamente dimenticarci di chi ha bisogno di una mano. La solidarietà non ha confini, non ha limiti e sopratutto non ha alcun colore, né politico né ideologico. Condivido l'iniziativa promossa da Lega Castano Primo per aiutare una persona in difficoltà. Perché possiamo essere politicamente distanti, è giusto avere idee diverse, ma si può essere uniti nel momento del bisogno!".


Raccolta fondi per Ivan

Redazione

Condividi questo articolo su:

Sommario: