Casorezzo - Un libro nel sacchetto della spesa. Questa è la singolare iniziativa del Comune di Casorezzo, che nei sacchetti della spesa portata a casa dai volontari ha lasciato in regalo un libro per ogni famiglia che la riceve.
L'iniziativa è ottima. In un periodo in cui è necessario restare a casa, dedicarsi alla lettura di un libro è un bel modo per viaggiare con la fantasia e arricchirci. Il fatto che sia lo stesso Comune a promuovere la lettura, regalando libri, è un segno davvero positivo. Ma qual è la situazione italiana per quanto riguarda la lettura? Secondo i dati - riferiti al 2018 - forniti dall'ISTAT il 3 dicembre 2019, nel 2018 il numero di lettori dei libri resta stabile al 40,6 %. La nota positiva è che i giovani leggono di più. La quota di lettori tra i 15 e i 17 anni è pari al 54,5% nel 2018, in crescita rispetto al 47,1% del 2016.
Per quanto riguarda il genere, secondo i dati ISTAT, sono le donne a leggere di più, con una percentuale nel 2018 pari al 46,2 per cento, contro una percentuale pari al 34,7 per cento degli uomini. In particolare, sono le ragazze tra gli 11 e i 19 anni che leggono di più: oltre il 60 per cento ha letto almeno un libro nell'anno. Dopo i 55 anni, le lettrici scendono sotto la soglia del 50 per cento. Invece per gli uomini la quota è inferiore al 50 per cento in tutte le fasce di età.
Per tornare a Casorezzo, le famiglie che ricevono la spesa si trovano un libro in regalo. Commenta il sindaco di Casorezzo, Pierluca Oldani: "Abbiamo deciso di offrire un libro perché è sempre un buon modo per allargare il proprio tempo, soprattutto in questo periodo che siamo per necessità costretti a restare in casa".
Sara Riboldi
Sommario: