Canegrate - L'appello del Comune

appello

Canegrate - "Attenti. Non è finita per niente!". Esordisce così il comunicato dell'amministrazione comunale datato 5 aprile, che invita le persone a rimanere in guardia e a osservare le misure per il contenimento del nemico invisibile, il Coronavirus.

Venti sanzioni e una denuncia in due giorni

L'amministrazione, con dati alla mano, (dati aggiornati al 4 aprile) sottolinea come la Polizia locale abbia già effettuato una ventina di sanzioni e una denuncia per violazione delle regole in soli due giorni. "Siamo contro corrente. Quest'aria allegrotta non ci piace", scrive il Comune. "Qui a Canegrate non dovremmo essere troppo contenti: sabato 4 aprile + 10% di positivi rispetto a venerdì, altro che il 4% scarso di cui si parla a livello nazionale! Questa malattia è una brutta bestia, ha già fatto più di 15mila morti ed è una tremenda fatica da attraversare, anche nei casi migliori. Lo testimonia il nostro sindaco". Il riferimento è appunto al sindaco di Canegrate, ammalato.

Appello del Comune

L'amministrazione continua elencando i vari comportamenti che si possono vedere. Comportamenti prima forse normali ma ai quali ora bisogna necessariamente fare attenzione. E rivolge il suo appello: "Troppe situazioni non ci piacciono: chi va al supermercato per acquistare una sciocchezza; chi girella a vuoto in allegria… Ai giovani superficiali che dicono 'è un problema dei vecchi' ricordiamo tutte le persone per niente anziane e in ottima salute abbattute dal male. Ai genitori che lasciano i loro figli scorrazzare in felice compagnia ricordiamo che mettono in pericolo i loro bambini e la società che li fa crescere. Tanta gente è morta; tanta gente sta rasentando la miseria per rispettare le regole che salvano la vita a tutti. Vogliamo rendere inutile questo sacrificio?".

Importanza delle mascherine

Un riferimento va anche alle mascherine: "L’ennesima ordinanza del governatore della Lombardia impone ora l’uso della mascherina quando si esce. Le mascherine il Comune di Canegrate le sta già distribuendo con i volontari e non sono omologate, perché quelle omologate non sono mai arrivate. La mascherina va usata, assolutamente: quando si va in un negozio di beni essenziali, al supermercato o in farmacia e non dovrebbero esserci altri casi! La mascherina è rispetto per gli altri, per esempio in coda o al supermercato". Una nota va anche al fatto che l'ordinanza preveda l'utilizzo di mascherine, sì, ma in alternativa che comunque ci si copra il volto. L'amministrazione comunale di Canegrate vuole evitare fraintendimenti e chiarisce in modo netto: "Ci auguriamo che questa 'ordinanza delle mascherine' non porti qualche imbecille a pensare che, se si avvolge il volto 'con un semplice foulard' (mah!) può andare dove vuole". Infine, l'appello: "Restate a casa, uscite solo per ragioni di necessità e uno solo per famiglia".


Redazione

Condividi questo articolo su:

Sommario: