Buscate - Ex Crespi, bonifica quasi completata.
Dalle prime analisi non risulterebbe inquinamento.
Attesa per le analisi di ARPA

construction

Buscate, bonifica quasi completata all'ex Crespi. Dalle prime analisi effettuate sul terreno dall'azienda incaricata della bonifica, sembra non risultino contaminazioni. Attesa per le indagini di ARPA. Il sindaco, Fabio Merlotti, "Risultato estremamente positivo".

Bonifica quasi al termine, attesa per le analisi di ARPA

Un punto a favore dell'amministrazione guidata da Fabio Merlotti l'azione sulla ex Crespi, una ditta conciaria sulla via che va a Malvaglio fallita nel 2014. La bonifica è quasi stata completata, prevenendo la preoccupazione dei cittadini che la ex fabbrica potesse diventare una vera e propria bomba ecologica. Commenta Fabio Merlotti: "C'era una situazione di degrado da recuperare. Fin dal nostro insediamento (dal 20016, ndr), abbiamo coinvolto gli Enti preposti affinché si attivassero. Ora la bonifica è quasi stata completata, i fusti dei materiali sono stati smaltiti, i serbatoi rimossi e i capannoni sono stati svuotati di tutti i bidoni e materiali". A destare la preoccupazione delle persone era il fatto che potessero esserci state delle contaminazioni sul terreno, ma Merlotti rassicura sul punto: "Dalle prime analisi effettuate sul terreno dall'azienda incaricata della bonifica, non risulta inquinamento. Il terreno non contaminato è relativo ai campioni di terreno nelle adiacenze di serbatoi interrati che, quindi, non hanno perso liquidi. Ora stiamo aspettando le contro analisi effettuate da ARPA". Merlotti è soddisfatto: "Questo è un risultato estremamente positivo per la mia amministrazione. Andremo avanti con ulteriori studi sul sito ma la situazione è ben gestita. Nessuna bomba ecologica".

Il sindaco: "Nessuna bomba ecologica"

Il riferimento del primo cittadino alla potenziale 'bomba ecologica' è a un episodio accaduto nel novembre scorso, quando alcune persone si sono introdotte nella ex fabbrica, hanno girato un video e scattato alcune fotografie dell'area, pubblicandole poi sui social. Immagini che ritraevano bidoni e rifiuti abbandonati di ogni tipo e che, come comprensibile, hanno scatenato la preoccupazione. Sul punto il sindaco Fabio Merlotti specifica: "Prima di questo fatto, nessuno si è mai preoccupato del fatto che l'azienda fallita dovesse essere bonificata. Dopo la pubblicazione delle immagini, si sono fatti avanti. L'amministrazione era però già attiva sulla problematica! Io penso che la vera condivisione sia farsi carico insieme di un problema e non puntare il dito a posteriori!". Ora, insomma, restano solo da attendere le analisi di ARPA.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: