Arluno – Nuova medaglia d'oro ai Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Italia per l'atleta Cristian Spinelli. Così lo sport diventa inclusivo.
Sono stati ben 500 gli atleti, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato ai Giochi Nazionali Invernali Special Olympics andati in scena a Sappada dal 3 al 7 febbraio. Le discipline sono state tante, dallo sci alpino al nordico, dalle racchette da neve allo snowboard.
Protagonista delle racchette da neve è stato ancora una volta l'arlunese Cristian Spinelli, impegnato nelle distanze dei 100 e 200 metri. Impeccabile la performance nei 200 metri. Cristian Spinelli ha preso immediatamente il comando e ha dominato la gara, aggiudicandosi il gradino più alto del podio. Terzo posto per i 100 metri per Cristian, che - nonostante un'ottima rimonta dopo una delle non migliori partenze – non è riuscito a recuperare il gap con gli avversari. Queste due meritatissime medaglie impreziosiscono la già ricca bacheca dell'atleta di Arluno, ma il loro significato è ben più profondo.
Le prove di atleti come Cristian dimostrano e ricordano come lo sport possa e, anzi, debba essere uno strumento di inclusione. Un'inclusione che abbraccia tutti, senza distinzione alcuna. Un'inclusione che deve essere la base per una società migliore, che raccolga e valorizzi le specificità di ognuno, lasciando con le spalle al muro ogni tipo di stereotipo e di pregiudizio. Lo sa bene Cristian, che ogni giorno è in prima linea per creare una comunità migliore, regalando il sorriso a tutte le persone che incontra ad Arluno e lottando per contribuire a rendere lo sport una pratica inclusiva per tutti. Ora gli impegni di Cristian continuano con il Campionato FIGC Calcio Paralimpico Sperimentale con la maglia dell’ AC Ossona – Fiorentina for Special
Sara Riboldi
Sommario: