Karate Shotokan Arconate Cuggiono,
8 atleti sul podio

atleti

Arconate – Grande successo ieri, domenica 26 gennaio, per ‘Karate Shotokan Arconate Cuggiono’ alla gara ‘Gran Prix di Karate 2020’, quarto trofeo Raffaele Montecucco, a Novi Ligure. Sul podio ben otto atleti.

250 atleti

Ottimi risultati per i giovani campioni allenati dal Maestro Fausto Merlotti al ‘Gran Prix di Karate 2020’. Oltre 250 atleti si sono sfidati in ‘Kata’ singoli e a squadre al palazzetto dello sport di Novi Ligure, tutti provenienti dalla provincia di Alessandria e dintorni. Gli unici ospiti erano proprio gli allievi di Merlotti, commosso per i traguardi raggiunti.

Il Kata

Nelle arti marziali, il Kata è un combattimento con avversari immaginari che prevede vari movimenti codificati. Tali movimenti rappresentano differenti tecniche di combattimento delle quali si evidenziano i principi fondamentali. Non è dunque previsto uno scontro fisico ma esprime comunque attenzione, forza e velocità. Attraverso i Kata è possibile acquisire fiducia in se stessi e preparare corpo e mente a potenziali situazioni reali. Viene da dire che le situazioni reali non necessariamente devono essere di conflitto ma anche tutte quelle situazioni reali che ci mettono in difficoltà e alle quali dobbiamo saper reagire.

I nomi degli atleti sul podio

I bravi allievi di Merlotti hanno dimostrato tutte la loro bravura, e impegno: attenzione, velocità, perfezione nell’esecuzione dei movimenti. E i risultati raggiunti sono stati straordinari: tre primi posti, tre secondi posti e due terzi posti. In vetta al podio, al primo posto, troviamo Matteo Bestetti, Cristian Malacusi e Tatiana Re. Al secondo posto spiccano Martino Calcaterra, Aurora Balanuta e Giorgia Castoldi. Infine, al terzo posto svettano Ilaria Festa e Riccardo Abruzzese. Grande soddisfazione per il maestro, in corsa per realizzare il sui desiderio: far crescere i suoi ragazzi, spronandoli e incoraggiandoli. E già è stata confermata la partecipazione alla prossima gara: il 23 febbraio a Pieve Emanuele. E noi facciamo un grosso in bocca al lupo a questi ottimi atleti.


Sara Riboldi


Foto di Milena Pisoni

Condividi questo articolo su:

Sommario: