Coronavirus e volontariato,
Mirabile: “Lo Stato anticipi il 5 per mille“

amicizia

Coronavirus e volontariato, la Caramella Buona avanza le sue richieste allo Stato: "Le violenze non si fermano, lo Stato anticipi il versamento del 5 per mille".

La richiesta di Roberto Mirabile

Il mondo del volontariato, in tutte le sue forme, non si ferma con l'emergenza. Anzi, molte associazioni sono in prima linea per supportare il più possibile le persone durante l'emergenza. Le risorse, però, sono sempre poche. E ora più che mai le associazioni hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile per poter continuare le loro attività. In questa direzione vanno le richieste di Roberto Mirabile, presidente dell’associazione La Caramella Buona Onlus e Rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati:“Il volontariato, tutto il mondo indispensabile del Terzo settore, è in grande sofferenza in questo periodo. Propongo quindi ai parlamentari di presentare un emendamento alla Camera affinché lo Stato anticipi alle associazioni il versamento della quota spettante per il 5 per mille 2018, previsto normalmente nel mese di agosto".

Le motivazioni

Le motivazioni di Mirabile sono chiare: "Anticipare di qualche mese il bonifico agli enti beneficiari non cambierebbe nulla per lo Stato, mentre sarebbe una vitale boccata di ossigeno per le quelle realtà che ogni giorno, anche in emergenza Coronavirus, si stanno adoperando con sacrifico e dedizione con i propri volontari. In aprile l’Agenzia delle Entrate pubblica l’elenco degli enti accreditati con i relativi importi, quindi provvede, come detto nel mese di agosto, ai versamenti. Si tratterebbe solo di accelerare di tre – quattro mesi il bonifico. Dobbiamo considerare che le donazioni, in particolare per le medie e piccole associazioni, sono drasticamente calate, pur non venendo a mancare l’aiuto quotidiano che queste offrono alle persone, minori e adulti, che hanno bisogno costante di solidarietà. Pensiamo, ad esempio, a chi – come noi della Caramella Buona – si occupa di vittime di abusi: le violenze sono in aumento, proprio in questo periodo di convivenza forzata in casa”.

Leggi anche Psicologia. Quando l'orco si traveste da agnello

Redazione

Condividi questo articolo su:

Sommario: