Estetista. Unghie belle sì, ma in sicurezza

A cura di Sonia Granziera, estetista microdermopigmentista

mani

Buongiorno a tutti! Oggi parleremo della cura delle mani. Le mani sono il nostro biglietto da visita. Spesso le mani parlano di noi, della nostra età, di cosa facciamo.... In centro estetico la cura delle mani si è affinata nel tempo; dalla semplice manicure siamo passate agli impacchi con la paraffina, alle maschere anti-età e al massaggio della mano con prodotti idratanti; per non parlare delle unghie, che da anni vengono colorate, rinforzate, allungate e decorate con gel, semi permanenti e gingilli di ogni genere! Vengono applicati swarovski, pietrine varie, pagliuzze, glitter fino ad arrivare a fiori secchi, piume e novità sempre più bizzarre.

Trattare le unghie con consapevolezza

La scelta del trattamento dipende dall'esigenza e dalle condizioni che le mani incontrano nel quotidiano: il gel si usa per creare allungamenti o su unghie fragili che hanno bisogno di sostegno e di rinforzo. Nel caso in cui occorra solo uno smalto che però duri nel tempo viene applicato il semipermanente, che non crea struttura ma rimane molto naturale e lucido per circa 15-20 giorni.

Unghie belle sì, ma in sicurezza

Curare le unghie non è così banale. Purtroppo molte persone si improvvisano onicotecniche senza averne alcuna competenza e questo può portare a problemi seri. Si riscontrano patologie di diverso genere, da quelle a livello topico e curabili nel tempo - nonostante i grossi disagi e spesso parecchio dolore - a   patologie davvero gravi causate dall'utilizzo di attrezzature non sterilizzate e passate da una cliente all'altra, tramite le quali basta un attimo per trasmettere patologie come HIV, epatite, etc... Purtroppo la realtà è che si cerca sempre più spesso il trattamento più economico a discapito dell'igiene e della sicurezza, che hanno ovviamente il loro costo. Fate attenzione e rivolgetevi sempre a persone competenti e a centri specializzati, sottoposti a controlli periodici. Con la salute non si scherza! Prendersi cura delle mani  non è solo essere in ordine e con le unghie perfette, ma farlo in tutta sicurezza!

Sonia Granziera

Condividi questo articolo su: