I rischi del trucco permanente (se non eseguito da professionisti)

A cura di Sonia Granziera, estetista microdermopigmentista

possibili danni trucco

Buongiorno a tutti, oggi vorrei farvi riflettere sui danni ai quali ci si può esporre se non si sceglie con attenzione un professionista al quale rivolgersi per farsi fare un trucco permanente. Purtroppo capita spesso che, per risparmiare, ci si affidi a persone incompetenti, inesperte e/o non attente alla parte igienico-sanitaria.

Estetica e patologia: "Affidatevi ai professionisti seri e chiedete le certificazioni di abilitazione"

I danni maggiori e più pericolosi riguardano la trasmissione di patologie che vanno da infezioni di vario genere e patologie importanti, quali possono essere epatiti e hiv. Questo può avvenire quando l'operatore non utilizza materiale sterile monouso certificato, quando lavora in ambiente non debitamente trattato, quando non ha le dovute accortezze durante il trattamento e può rendervi vittime di contaminazione crociata, cioè di trasmissione di virus o batteri indirettamente (che non provengono dal materiale stesso che sta usando ma trasportati per passaggio da altro). Affidatevi SOLO a professionisti seri, che non si fanno problemi a mostrarvi le certificazioni dei materiali, che lavorano in ambiente debitamente igienizzato e che abbiano l'abilitazione igienico-sanitaria (chiedete che vi siano mostrate le documentazioni, non abbiate timore).

I danni estetici per una corsa al risparmio

Per quanto riguarda invece il danno estetico (purtroppo sempre più frequente) se ne vedono di ogni... dalle sopracciglia (per esempio) tatuate nelle forme più terribili, ai colori tremendi, a linee (es. eyeliner) "fuori misura", a labbra storte con rigoni scuri inguardabili. Ecco, questi sono frutto di inesperienza, di persone che fanno un corso e si mettono a lavorare senza prima spendere tempo ed energie a provare e riprovare, affinare la tecnica, prendere mano; ma sono anche frutto di operatori che vogliono risparmiare nei prodotti e acquistano pigmenti non idonei (come quelli da tatuaggio che costano molto poco). Purtroppo tutto questo avviene anche perché (mi ripeto) spesso le persone (clienti) cercano di spendere il meno possibile e si affidano a chi fa loro il prezzo minore, pur di risparmiare. Quindi, ribadisco: piuttosto non fatelo nell'immediatezza. Il mio consiglio è di risparmiare piano piano ma affidarsi a persone esperte e competenti, al giusto prezzo, perché è un lavoro che viene eseguito sul vostro viso e potreste ritrovarvi in un attimo con uno sfregio, se non nel tempo trovarvi la "sorpresa" di una patologia che può essere molto pericolosa.

Sonia Granziera

Condividi questo articolo su: