Estetista - SOS estetista... come fare in quarantena?

A cura di Sonia Granziera, estetista microdermopigmentista

crema

SOS estetista... come fare in quarantena? Da un mese a questa parte ci si ritrova esteticamente allo sbando e, purtroppo, l'estetista non può intervenire... Come fare per darsi una sistemata "fai da te" senza fare danni? Innanzitutto l'auto-cura è fondamentale anche se non si deve uscire, perché sentirsi bene con se stesse aiuta anche l'umore!

Depilazione in casa

Per quanto riguarda la depilazione, l'attrezzo casalingo maggiormente consigliato in questo caso (se non si ha modo di farsi da sole una ceretta) è l'epilatore elettrico (il SilkEpil x intenderci), avendo cura di fare spesso degli scrub (basta massaggiare mischiando i fondi del caffè insieme al docciaschiuma) sulla zona da trattare in modo da eliminare le cellule morte e aiutare l'estirpazione dei peli e mantenere ben idratata la pelle. Se non siete dotate di tale aggeggio purtroppo non resta che il rasoio a lama... Purtroppo questo metodo tende a rafforzare un po' il pelo (in quanto lo recide e non ne estirpa la radice) ma a fine quarantena si riprenderà finalmente a fare la ceretta e il problema sarà risolto. Per chi stava effettuando trattamenti laser, è assolutamente sconsigliata la lametta. Nel limite del possibile procedere a estirpare i peli, magari con l'aiuto di strisce depilatorie già pronte.

Per le unghie

Per le unghie (gel o semipermanente) il consiglio che dò è di limare la parte superiore dell'unghia fino a togliere tutta la parte colorata (anche se resta un pochino di base non importa, anzi, aiuterà la protezione dell'unghia). Poi tagliate le unghie il più corte possibile e applicate una base trasparente in modo da eliminare la porosità che si è creata con la lima. Evitate il più possibile l'uso di acetone, piuttosto utilizzate un solvente SENZA acetone e se volete tenerle smaltate applicate sempre una base sotto lo smalto.

Per il viso

Per il viso consiglio un leggero peeling e una bella maschera idratante una volta alla settimana (o 15 giorni se avete la pelle molto delicata e sottile). Se avete a disposizione i prodotti sarebbe ottimo, altrimenti potete crearvi un peeling casalingo utilizzando zucchero e yogurt, oppure miscelando lo zucchero con una qualsiasi crema fluida idratante. La maschera semplicemente si può creare con miele (o albume o yogurt) con l'aggiunta di succo di limone. Una buona crema viso per finire e il gioco è fatto! Mi raccomando, non trascuratevi! Ah, dimenticavo. Se prima eravate abituate a truccarvi, perché non farlo anche per stare in casa? Vi aiuterà a sentirvi meglio con voi stesse!

Sonia Granziera

Condividi questo articolo su:

Sommario: