Vanzaghello - Le atlete dello Skating Club Vanzaghello diventano campionesse regionali nelle categorie ‘Grandi Gruppi’ e ‘Piccoli Gruppi’ e hanno conquistato la medaglia d’argento nelle categorie ‘Piccoli Gruppi Divisione Nazionale’, ‘Gruppi Junior’ e ‘Quartetti Junior’. E così lo Skating Club vola ai Campionati italiani a Conegliano Veneto. Anche le bravissime atlete dello Skating hanno dovuto fermarsi per un lungo periodo a causa del Coronavirus, ma non si sono arrese e ora sono più in forma che mai, pronte a coinvolgere tutti nelle loro ottime performance.
Il Covid-19 ha bloccato per un lungo periodo anche l’attività dello Skating Club di Vanzaghello, noto per le sue eccellenze nel pattinaggio a rotelle e per i suoi affascinanti spettacoli. Un periodo sicuramente duro, ma che non ha fermato l’entusiasmo né l’entusiasmo delle ragazze né quello delle allenatrici e di tutto il team dello Skating. Spiega il presidente, Gianluigi Rivolta: “Il 2020 e questo inizio del 2021 sono stati momenti molto difficili per tutto il mondo e naturalmente anche per la società Skating Club Vanzaghello, che ha da poco ripreso l’attività agonistica in preparazione delle gare di livello nazionale previste a partire da questo mese di aprile. L’attività di pattinaggio nel 2020 è stata ferma dalla seconda metà del mese di febbraio a tutto il mese di maggio, riprendendo nel mese di giugno solo con le atlete di interesse nazionale; nel mese di settembre abbiamo ripreso le attività a pieno regime ma, visto il propagarsi del virus, alla metà del mese di ottobre abbiamo nuovamente interrotto l’attività sportiva, riaprendo poi nel gennaio del corrente anno per tutte quelle atlete che erano iscritte alle manifestazioni di interesse nazionale. Le altre purtroppo, ancora a oggi, non possono allenarsi”.
Il team dello Skating però non si è arreso. La voglia di riprendere a pattinare è sempre stata tanta. Spiega Gianluigi Rivolta: “Devo dire che le atlete e gli atleti della nostra società hanno dimostrato un grande entusiasmo dalla ripresa dell’attività sportiva. La quasi totalità di quelle che potevano riprendere ha confermato la propria presenza e ha potuto riprendere il percorso verso una normalità che speriamo venga presto completato”. La ripresa è ovviamente nel rispetto delle normative e della sicurezza: “Naturalmente abbiamo ripreso seguendo le direttive del governo e applicando tutte le misure di sicurezza previste contro il propagarsi di questo virus. A tal proposito, nei giorni scorsi abbiamo sottoposto le nostre atlete e le loro allenatrici al tampone rapido previsto per la partecipazione ai Campionati Regionali dei Gruppi Spettacolo tenutisi a Salsomaggiore Terme nella giornata di Sabato 17 aprile e tutti i 70 tamponi effettuati sono risultati negativi. Penso che questo sia un bel segnale per la continuazione della pratica sportiva”.
I campionati regionali si sono appunti svolti a Salsomaggiore Terme lo scorso sabato 17 aprile. Un’atmosfera particolare, senza pubblico, ma colma di gioia per la ripresa delle attività e di volontà di andare sempre avanti, come sottolinea Gianluigi Rivolta: “A proposito di questi Campionati Regionali Gruppi Spettacolo, che si sono svolti in una atmosfera surreale, per la mancanza di pubblico, dobbiamo dire che le atlete della nostra società si sono comportate benissimo laureandosi campioni regionali nelle categorie ‘Grandi Gruppi’ e ‘Piccoli Gruppi’ e conquistando la medaglia d’argento nelle categorie ‘Piccoli Gruppi Divisione Nazionale’, ‘Gruppi Junior’ e ‘Quartetti Junior’. Tutti si sono qualificati per i Campionati italiani che si svolgeranno a Conegliano Veneto l’ultimo week end di maggio”. Un grosso in bocca al lupo alle atlete e agli atleti dello Skating Club, che - oltre a essere veri campioni - ci insegnano che nella vita non bisogna mai smettere di lottare con un gran sorriso per tutti.
Sara Riboldi
Sommario: