Plogging a Vanzaghello, Laura Vitali vince il premio TOYP

Laura Vitali

Vanzaghello - Plogging a Vanzaghello, Laura Vitali, 26 anni, vince il premio TOYP (The Outstanding Young Persons), assegnato da JCI Italy (Junior Chamber International - Italy) per la categoria volontariato.

I premiati

Il riconoscimento assegnato da JCI Italy è stato conferito a cinque under 40 che si sono distinti a livello nazionale in cinque categorie: Business, Ricerca, Cultura, Crescita Personale e Volontariato. Inoltre sono state attribuite due menzioni speciali nelle categorie Ricerca e Crescita Personale. I premiati 2021 sono: Alberto Piras (Cagliari, cat. Business), classe 1986, imprenditore che ha sviluppato una App innovativa per il supporto psicologico per piccoli pazienti per affrontare al meglio interventi medici; Nicola Cavallini (Torino, cat. Ricerca), classe 1990, ricercatore, docente e fondatore di DataBloom, impegnato nello studio e analisi di dati chemio metrici e la loro interconnessione in svariati campi; Enrico Saverio Pagano (Varese, cat. Cultura), classe 1995, direttore d'orchestra e fondatore dell'Orchestra da Camera Canova, con la quale si è esibito su alcuni dei palchi più importanti d’Italia (Arena di Verona, Teatro Comunale di Ferrara, IUC - Concerti alla Sapienza), collaborando con artisti di fama internazionale come Alessandro Baricco e Gloria Campaner; Giovannella Porzio (Torino, cat. Crescita Personale), classe 1996, affetta da una rara malattia neuromuscolare, è vice campionessa europea e italiana di danza paraolimpica, attiva nell'abbattimento delle barriere fisiche e mentali e nella diffusione di pratiche di inclusione sociale. E la giovane di Vanzaghello, Laura Vitali, classe 1995, che in paese ha dato il via a sessioni settimanali di plogging. Menzione speciale a Rodrigo Salminci (Biella, cat. Ricerca) e Maria Beatrice Benvenuti (Roma, cat. Crescita Personale).

Il premio

Spiega il presidente di JCI Italy 2021, Davide Bontempo "Il premio TOYP - fu ideato del 1931 da Durward Howes, ex presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti. Howes vide riconoscere a livello internazionale i talenti di alcuni dei più prestigiosi personaggi che hanno fatto la storia dell'umanità: John F. Kennedy, Orson Welles, Benigno Aquino e Henry Kissinger. Il premio TOYP viene conferito a giovani tra i 18 e i 40 anni che si sono distinti come promotori di cambiamenti positivi”.

Plogging a Vanzaghello

E di certo l’iniziativa di Laura è positiva, propositiva e originale. Il plogging è un’attività sportiva che arriva dalla Svezia e che consiste nel correre e intanto raccogliere rifiuti che si trovano sul percorso mentre si corre. Dunque, è un’attività che unisce esercizio fisico alla cura per l’ambiente. È ovviamente importante utilizzare tutte le precauzioni del caso, come indossare i guanti e portare qualcosa dove buttare i rifiuti raccolti, prima di smaltirli in modo corretto. Spiega l'ideatrice del progetto, Laura Vitali: "Il progetto è partito a luglio 2020: da lì siamo cresciuti piano piano, passando da una decina a una ventina di persone. Si fa una volta a settimana in gruppo, ogni volta in una parte diversa del paese. Metto l’avviso sul gruppo Facebook di plogging Vanzaghello, con data e ora del ritrovo, che è o il sabato o la domenica. Ci si può presentare senza iscriversi; è aperto a tutti, basta portare i guanti. Volendo farlo, il Comune dà la possibilità di assicurarsi. Non c’è età media: ogni tanto ci sono bambini che vengono con i genitori, poi ragazzi di vent'anni, adulti, fino ai pensionati. La gente per strada reagisce spesso ringraziando; chi partecipa invece è contento, perché fa una bella cosa per l’ambiente".

Laura Vitali: “Fa bene al territorio, al corpo e alla comunità”

Commenta con soddisfazione Laura vitali: “È stata una vera sorpresa e un onore ricevere il premio TOYP 2021 per il progetto Plogging Vanzaghello. La mia speranza ora è che questo sport si diffonda sempre di più, anche grazie all’aiuto dei social network, che rendono molto semplice organizzarne le attività, così come semplice è anche praticarlo. Grazie alla risonanza ottenuta tramite JCI Italia, auspico una diffusione sempre più capillare sul territorio di nuovi gruppi di volontariato ambientale, qualcosa che fa bene al territorio, al corpo e alla comunità”.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: