Vanzaghello - Nuovo look per il parco di via Roma

amicizia

Vanzaghello - Via alla riqualificazione del parco di via Roma: progetto approvato. Si prevedono nuovi giochi e nuovi percorsi.

Nuovo look al parco di via Roma

Si legge sulla pagina social dell’amministrazione: “Il progetto non mira solo alla riqualificazione estetica, ma soprattutto a una messa in sicurezza di tutta l’area, con nuove attrezzature e nuovi percorsi idonei ad accogliere persone di qualsiasi età e con disabilità. Gli attuali percorsi in masselli autobloccanti, infatti, saranno completamente demoliti e sostituiti da nuovi percorsi, realizzati con una pavimentazione ecologica che, oltre a garantire l’accessibilità alle diverse zone del parco, si inserisce nel contesto paesaggistico grazie al suo colore che ricorda la terra battuta”.

Nuovi giochi

Secondo quanto riportato dal Comune, saranno anche predisposti nuovi giochi: “La nostra attenzione per l’ambiente ci ha portati a selezionare i nuovi giochi in materiale riciclato e riciclabile, dove plastica, lattine e copertoni vengono rigenerati per creare strutture futuristiche, ecocompatibili e funzionali, per giocare e sentirsi liberi in totale sicurezza. Inoltre, le pavimentazioni anti trauma saranno realizzate grazie a un programma che predilige il recupero di scarpe da ginnastica usurate”.

Interventi sulla storica locomotiva

Si prevedono anche interventi sulla locomotiva presente al parco da anni: “Il progetto prevede anche la costruzione di nuovi servizi igienici - in prossimità dell’attuale punto ristoro - e la valorizzazione della storica locomotiva del parco, attraverso un tratto che simula i binari del treno e un ampio percorso che collega tutte le attività, in cui, al centro, una panchina circolare sarà luogo di incontro e socializzazione”. E ancora si legge: “I percorsi incontrano anche un’area dedicata al fitness - con attrezzature per il calisthenics - e un nuovo campo da basket colorato. Al fine di rivitalizzare il parco e creare un ambiente armonioso sia per il gioco sia per la socialità, sono stati scelti colori accessi sulle tonalità dell’azzurro, dell’arancione e del rosso. Inoltre, allo scopo di preservare la biodiversità e implementare il patrimonio arboreo verranno messe a dimora nuove specie che aiuteranno a stimolare la sensorialità visiva e olfattiva a seconda delle stagioni”. Progetto importante, riusciranno a realizzarlo?

La soddisfazione del sindaco

Commenta soddisfatto il sindaco, Arconte Gatti: "La riqualificazione del Parco di Via Roma è un progetto che rende me e tutta la squadra molto orgogliosi. Siamo in un periodo pieno di cantieri per il nostro paese; il Parco è la ciliegina sulla torta di un primo semestre del 2021 che ha visto una serie di lavori prendere il via: le numerose asfaltature, ancora in corso in alcune zone, la totale riqualificazione degli spogliatoi del Campo Sportivo, l’illuminazione della pista di pattinaggio al Palazzetto dello Sport (per la quale i lavori inizieranno a breve) e molti altri. Il 'nuovo' Parco avrà l'ambizione di essere un fiore all'occhiello: nuovi giochi inclusivi e una veste innovativa lo renderanno fruibile a tutti, grandi e piccoli, con uno spazio che potrà diventare sempre più centrale nei momenti di svago dei Vanzaghellesi. Non posso non ringraziare la squadra per il grande impegno che ha profuso in questo progetto, in particolare il Consigliere Martina Miriani, che sta seguendo con attenzione, passione e professionalità questa ambiziosa opera supportata dal prezioso lavoro del nostro Ufficio Tecnico. A breve i lavori partiranno e, sono sincero, non vediamo l'ora di vedere questo progetto terminato".

Alcuni commenti

Intanto i residenti iniziano a esprimere le loro opinioni. Chiede una signora: “Va bene la riqualificazione del parco ma vorrei sapere quando partiranno i lavori. Mi auguro in autunno, in modo che il parco non dovrà essere chiuso con l'arrivo della bella stagione e con la chiusura delle scuole”. Commenta un’altra giovane donna: “Lodevole iniziativa. Finalmente si riprende a realizzare qualcosa per la riqualifica del nostro paese. Il Covid ha messo un freno a troppi progetti. Siamo certi che questo sarà il primo di una lunga serie. Lo stato ha sbloccato tanti soldi e le casse del nostro piccolo paese sono piene. L'amministrazione potrà realizzare tutto quello che vorrà e noi cittadini ne trarremo beneficio”.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: