A Vanzaghello, un olio che prega

candele

'Un olio che prega', una candela che può essere accesa on line e una grotta della Madonna in ogni giardino. In questo clima dove le celebrazioni corrono via streaming e social, le parrocchie del territorio cercano come possono di stare comunque vicini ai fedeli. La parrocchia di Vanzaghello non è da meno ma le sue iniziative per la preghiera, in realtà già partite nel periodo precedente alla situazione del coronavirus, fanno di sicuro discutere. Queste iniziative per i fedeli rappresentano un modo alternativo per pregare, mentre per i non credenti possono rappresentare una delle 'solite' idee del parroco, che - discusso o meno - non si ferma nella sua attività, coniugando la preghiera con un modo alternativo per raccogliere offerte.

Un olio per pregare

A sorprendere questa volta è l'iniziativa che sull'informatore parrocchiale è intitolata 'Un olio che prega'. Di cosa si tratta? E' spiegato nello stesso informatore parrocchiale: "I ceri, come le lampade, sono un segno santo con il quale desideriamo prolungare a lungo la nostra preghiera. Noi non possiamo rimanere in chiesa per 24 ore e tanto meno lo possiamo fare per intere giornate consecutive. Offriamo l’olio che alimenta queste fiammelle dicendo a Dio che esse sono il segno del nostro desiderio di rimanere a pregare e dimostrando che tale desiderio non vuole venire meno. Le intenzioni da unire all'offerta dell’olio sono le preghiere che accompagnano la nostra vita: per ringraziare, per un ammalato, per una nuova vita, per una persona cara, per chi ci ha chiesto di pregare, per un compleanno o un anniversario, per un esame, per una grazia da chiedere con forza. E molte altre". Insomma, ogni fedele può offrire l'olio di una giornata intera per le proprie intenzioni. E' possibile prenotare per tutto il 2020. E a giudicare da quanto scritto sull'informatore, le prenotazioni sono tutte complete fino a giugno, mentre ci sono disponibilità a partire da luglio. L'iniziativa, insomma, sembra avere successo e pare che piaccia ai fedeli di Vanzaghello. Per aderire bisogna però contribuire con un'offerta minima di 5 euro per offrire l'olio di 24 ore. Insomma,s e per i fedeli è un modo per prolungare la preghiera, può però anche essere un modo alternativo a quelli tradizionali per raccogliere offerte.

50 grotte della Madonna

Un buon successo sembra avere anche l'ormai nota grotta della Madonna nei giardini delle abitazioni. In sostanza, la parrocchia ha messo a disposizione delle grotte di pietra di varia tipologia e misura, che i fedeli possono prenotare con o senza statua della Madonna. La grotta può anche essere consegnata a domicilio. Il tradizionale Rosario del mese di maggio, aperto a tutti, potrà essere recitato nel giardino di chi ne farà richiesta. Al momento sono già state distribuite circa 50 grotte anche a paesi vicini a Vanzaghello, come per esempio Magnago e Samarate. L'iniziativa delle grotte si concluderà con la fine del mese di marzo. Il costo della grotta qui non è specificato, perché varia a seconda delle dimensioni.

Una candela virtuale

Già da molti anni è l'iniziativa della candela virtuale. Forse però non tutti la conoscono. Basta collegarsi al sito della parrocchia per mandare direttamente on line l'intenzione di preghiera. Le intenzioni ricevute saranno depositate in chiesa in una cassetta davanti all'altare della Madonna. Questa iniziativa però sembra avere meno successo rispetto alle altre, poiché le intenzioni di preghiera pubblicate, in modo anonimo, sono ferme al 2015.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: