Vanzaghello - Anniversario dell'apparizione della Madonna di Lourdes, A Vanzaghello si recita il rosario. Sono ormai trascorsi quasi 30 anni da quando in paese si è creata la tradizione di un pellegrinaggio ogni anno a Lourdes in occasione della prima apparizione. Quest'anno, a causa del Coronavirus, è stato organizzato un rosario a Madonna in campagna, ma non sono mancate le polemiche, tra chi ha evidenziato un assembramento di persone dando la responsabilità al parroco e facendo notare la presenza del primo cittadino e chi invece ha difeso l'organizzazione del rosario. Sulla questione è intervenuto anche il sindaco, che precisa: "Tutto si è svolto nelle regole previste dal DPCM e concordate con la Curia".
Sono ormai 30 anni che molti fedeli di Vanzaghello ogni anno fanno un pellegrinaggio a Lourdes in occasione degli anniversari dell'apparizione della Madonna. Autobus pieni di persone che andavano a Lourdes carichi di speranze e di fede. Quest'anno il Coronavirus ha fermato il pellegrinaggio e per questo motivo don Armando ha organizzato per l'11 febbraio un rosario all'aperto alla Madonna in campagna. Per l'occasione è stata anche fatta recapitare l'acqua proveniente da Lourdes. Non sono però mancate le polemiche. Alcuni cittadini, infatti, hanno fatto notare che ci sarebbe stata una violazione delle norme anti Covid, sottolineando la presenza di troppe persone e di poche mascherine con il supporto di alcune immagini diffuse sui social. Una residente ha anche evidenziato, come è stato scritto sui social e riportato da organi di stampa, di essere stata insultata per aver richiamato al rispetto delle regole. Da qui la questione è degenerata tra persone che sottolineavano come l'evento non avrebbe rispettato tutte le regole. Sarebbero anche stati allertati i Carabinieri, che poi sarebbero stati rassicurati sull'organizzazione del rosario. Altri invece avrebbero difeso l'organizzazione del rosario, sottolineandone l'importanza per i fedeli. D'obbligo il condizionale per onestà intellettuale, poiché non eravamo direttamente presenti al rosario. Riportiamo i fatti così come li abbiamo appresi.
Al primo cittadino, presente al rosario, sarebbe stato contestato di non aver preso posizione in merito allo stesso rosario. Contattato, il sindaco Arconte Gatti ci ha rilasciato la sua opinione in merito, a partire dall'importanza dell'apparizione per molte persone di Vanzaghello: "L’anniversario dell’apparizione di Lourdes è un momento di fede molto sentito e partecipato dalla Comunità Vanzaghellese, tanto è vero che nel corso degli anni, è stato un crescendo di fedeli che che si recano sul posto e molte sono le iniziative dedicate alla ricorrenza". Lo stesso sindaco ci racconta una sua esperienza: "Da parte mia, posso testimoniare e ricordare che nel maggio 2014, è stata organizzata una fiaccolata che prevedeva il ritorno da Lourdes in bicicletta, cui ho partecipato insieme a un nutrito gruppo di ciclisti, ancora oggi questa esperienza è viva ed è rimasta come segno indelebile". In merito alla questione sollevata da alcune persone precisa: "Quest’anno, i motivi ben noti generati dalla pandemia, non hanno permesso la continuità e il tradizionale svolgersi sul luogo dell’apparizione e la Parrocchia ha dedicato un momento serale di preghiera, cui ho partecipato in forma privata; dato il mio ruolo istituzionale, ho potuto notare che il tutto si è svolto nelle regole previste dal DPCM e concordate con la Curia, in uno spazio aperto, dove un centinaio di persone, ben distanziate e dotate di mascherina, hanno presenziato in maniera composta e corretta; se così non fosse stato, sarei intervenuto. Non entro in merito e lascio le polemiche a chi le vuole sollevare, ritengo più utile proseguire concretamente nel mio lavoro e profondere l’impegno quotidiano per ciò che concerne il bene di Vanzaghello e dei Vanzaghellesi, ponendo sempre attenzione al rispetto dei protocolli e delle disposizioni vigenti".
Sara Riboldi
Sommario: