Vanzaghello - Rubati sei PC alle scuole medie e scassinato il distributore automatico. Le indagini sono ancora in corso. Furto anche domenica mattina al parcheggio laterale del cimitero, quando a una donna è stata rubata la borsa lasciata nell'auto. Il sindaco: "Indignato. Segnalare sempre alla Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine atteggiamenti e comportamenti sospetti".
Il furto alle scuole medie è rimbalzato ovunque. La notizia scuote gli animi perché in questo periodo più che mai la scuola ha bisogno dei PC per supportare la didattica. E' difficile ricostruire con esattezza la vicenda. I ladri si sarebbero introdotti a scuola nella notte tra la scorsa domenica e lunedì, rubando 6 PC e danneggiando il distributore automatico. Sul posto si sono recati anche il sindaco, Arconte Gatti, gli assessori Doris Giugliano e Claudio Zara e il responsabile dell'ufficio tecnico. Il sindaco sottolinea che parte della refurtiva è stata recuperata ma le indagini sono ancora in corso. Nel frattempo continuano anche i furti al cimitero. L'ultimo è stato raccontato sui social dalla donna che lo ha subito. I ladri hanno spaccato il finestrino della macchina e, nonostante la borsa non fosse visibile dall'esterno, sono riusciti a rubare 20 euro e un telefonino.
In molti chiedono una implementazione delle telecamere. Commenta una residente: "Sono cose che possono succedere ma non si possono accettare durante il mandato di un’amministrazione che ha fatto della sicurezza il suo cavallo di battaglia durante la campagna elettorale. I pc potevano anche essere vecchi ma ai nostri ragazzi servono. Speriamo che l’amministrazione li riacquisti subito anche perché oggi siamo in zona gialla ma domani possiamo tornare in zona arancione e i nostri ragazzi dovranno fare lezione da casa. Spero anche che rafforzino il sistema di video sorveglianza". Altri invece sottolineano: "I furti sono purtroppo sempre presenti, in tutti i paesi. Nonostante l'impegno delle Forze dell'Ordine, è impossibile debellarli completamente e rendere questo fenomeno un vano ricordo. Non è quindi corretto prendersela con il Comune".
In effetti quello della sicurezza è un tema presente a Vanzaghello (e non solo), oggetto di riflessione in realtà da tutte le parti politiche. Durante un'intervista generale, il sindaco Arconte Gatti ha sottolineato fra le altre cose di aver aumentato a tre il numero degli agenti in servizio, di aver rafforzato la collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Castano Primo e di aver posizionato varie telecamere in alcuni punti del paese. In merito al furto alle scuole medie commenta: "Sono a conoscenza di quanto accaduto alle scuole medie. Mi sono recato sul posto, insieme agli assessori Giugliano e Zara e al nostro Responsabile dell’ufficio tecnico. Alla presenza della Responsabile di plesso della scuola, abbiamo potuto costatare in merito. La presenza delle Forze dell’Ordine, subito allertate e prontamente intervenute, dopo una valutazione del danno e della dinamica, stanno procedendo con le indagini, visto che parte della refurtiva è stata recuperata. In merito a tali episodi, non posso che essere rammaricato e indignato, l’impegno nel fronteggiarli e arginarli è continuo". Gatti si rivolge direttamente ai cittadini, commentando l'episodio accaduto al cimitero: "L’appello alla Cittadinanza, anche in funzione di quanto avvenuto al parcheggio del cimitero, è sempre quello di non lasciare borse e oggetti personali visibili all’interno delle auto, come più volte raccomandato. Le telecamere sono un utile deterrente, ma anche una buona prevenzione non guasta. Ritengo utile che vengano sempre segnalate alla Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine atteggiamenti e comportamenti sospetti, così da rendere efficace e tempestivo l’intervento delle stesse".
Sara Riboldi
Sommario: