Vanzaghello - Ex Focrem, a che punto sono i lavori di compensazione?

connect

Vanzaghello - Ex fonderia Focrem, a che punto sono i lavori di compensazione? Eseguite opere alternative alla rotatoria di via dei Carpini già realizzate. Bisognerà attendere ancora qualche mese per i lavori di ristrutturazione della cappella dei Preti al cimitero. La cifra stimata per l’importo totale dei lavori alla cappella è pari a 72mila euro più IVA.

Asfaltuature al posto della rotatoria

La questione della realizzazione di una rotatoria e di una strada di accesso all’area – come opere di compensazione previste dalla convenzione - è abbastanza tecnica. In sostanza, al loro posto sono state realizzate asfaltature per la messa in sicurezza di alcune strade. A spiegare è il sindaco, Arconte Gatti: “Poiché vi è stato il diniego di Città Metropolitana per la creazione di nuova strada di accesso all’area con uscita da Corso Italia e la mancata autorizzazione da parte del Comune di Magnago alla realizzazione di una rotatoria al termine di Via dei Carpini, come prescritto dalla convenzione sono state individuate e già realizzate dall’operatore privato convenzionato opere alternative di importo equivalente a quelle inizialmente previste. Al fine di migliorare la viabilità dell’area industriale/commerciale a Nord del paese sono state infatti eseguite asfaltature per la messa in sicurezza di Via dei Tigli e Via dei Tulipani”.

I lavori alla cappella al cimitero

Invece, per quanto riguarda la cappella al cimitero, è già stato redatto un progetto ma, poiché i costi superano l’importo previsto dalla convenzione, sarà il Comune a integrare le spese e provvederà alla manutenzione nel 2022, come spiega il primo cittadino: “Per quanto riguarda la cappella cimiteriale comunale invece, è stato redatto, a carico dell’operatore privato, un progetto di manutenzione straordinaria completo relativo all’involucro esterno, comprendente sia le murature che la copertura dell’edificio. Visto che l’importo stimato per l’intervento dal progettista risulta però superiore alla cifra prevista in convenzione e che i lavori, per la loro specifica natura, non possono essere eseguiti solo parzialmente, l’amministrazione comunale integrerà le risorse finanziarie mancanti per la realizzazione dell’intervento e provvederà direttamente alla manutenzione straordinaria della cappella nel corso del 2022”. La cifra stimata per l’importo totale dei lavori alla cappella è pari a 72mila euro più IVA.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: