Vanzaghello - Le prime parole di Pierangelo Merlo dopo le dimissioni

writing

Vanzaghello - Cambio della guardia nell’amministrazione di Vanzaghello. Ufficializzate le dimissioni del consigliere Pierangelo Merlo durante lo scorso consiglio comunale. Dentro, Federico Valceschini. Le prime parole di Merlo.

I motivi della scelta

L’ufficialità delle dimissioni è stata data durante lo scorso consiglio comunale. Pierangelo Merlo esce dall’amministrazione. Al suo posto, entra in carica Federico Valceschini. Merlo aveva la delega alla Pianificazione e all'Attuazione del Programma. Rassegnare le dimissioni non è stata sicuramente una scelta fatta a cuor leggero: “Come noto, nel mondo del lavoro ormai i cambiamenti e la flessibilità sono all’ordine del giorno, in modo ancora più marcato se si lavora in un grande Gruppo Internazionale e per giunta in una congiuntura economica legata alla pandemia. A inizio anno mi sono stati conferiti nuovi impegni che non erano pianificabili due anni fa, al momento della candidatura. Per questo motivo ho rassegnato le dimissioni da Consigliere”.

Il resoconto

Dopo aver rassegnato le dimissioni, Pierangelo Merlo tira le fila del suo impegno in Amministrazione. “Lascio con la convinzione di avere compiuto sin qui il mio dovere con coscienza e professionalità - le stesse che ho posto fin dall’inizio essendo tra i fondatori di questo Gruppo - come dimostrano le scelte a tutela della tenuta economica e finanziaria del Comune, che ho messo in atto sin dall'inizio del mio mandato e che sono state recepite e sostenute dall'intero gruppo. Ho prestato inoltre particolare attenzione alla pianificazione e attuazione di quanto contenuto nel programma elettorale, compito questo che costituisce forse l’impegno più grande che un’Amministrazione ha in carico: mantenere la parola data ai cittadini. Su questo ci tengo a sottolineare che in questi due anni ho lavorato proprio per mantenere le promesse circa gli indirizzi della gestione finanziaria: da inizio mandato i debiti sono diminuiti di quasi 1 milione, abbiamo rinegoziato 50 mutui a tassi più favorevoli riducendo gli interessi passivi per circa 400 mila euro, abbiamo stressato la strategia di ottenere bandi e contributi, è stata fatta una revisione importante dei crediti in sofferenza. Abbiamo chiuso quest’anno con un avanzo di oltre 1 milione, il tutto gestendo una pandemia. Direi che ora ci sono tutti i presupposti per realizzare tanto nei prossimi tre anni e iniziare a ridurre anche le tasse come promesso. Per quanto riguarda la delega del programma, a inizio anno abbiamo ridisegnato tutta la road map di attuazione 2021-24 che è stata praticamente rifatta quasi in toto a causa della pandemia che ha inevitabilmente cambiato i nostri piani originali”.

I ringraziamenti

Merlo lascia con serenità e ringrazia i suoi compagni di viaggio. “Diciamo che lascio con molto serenità, poiché per il ruolo che ricoprivo e per gli impegni che mi ero preso personalmente in campagna elettorale credo di avere impostato e realizzato tutto senza causare ‘buchi’ al Gruppo nei prossimi tre anni. Ringrazio il Sig. Sindaco e tutti i miei colleghi ai quali auguro di proseguire con impegno e determinazione nel raggiungimento di tutti i risultati prefissati, così come tracciato dal nostro programma di attività ambizioso e ricco di sfide. Un ringraziamento va anche ai Consiglieri di opposizione per avermi sempre manifestato stima a livello politico e personale, cosa che mi ha fatto molto piacere. Ringrazio infine tutti i dipendenti comunali per la collaborazione e disponibilità dimostratami in questi anni”.

Entra Federico Valceschini

Di sicuro, dunque, l’amministrazione perde un valido contributo. Il sindaco, Arconte Gatti, ha ringraziato pubblicamente sulla pagina social Merlo e ha dato il benvenuto al nuovo consigliere: “Anzitutto, il nostro riconoscimento va a Pierangelo per il grande lavoro svolto in questi due anni di mandato, la sua professionalità e la sua esperienza sono stati un grande contributo per tutta la cittadinanza e, siamo certi, non mancherà in futuro la collaborazione. Si è da poco aperta per lui una nuova importante esperienza professionale per la quale vogliamo porgergli i migliori auguri! Diamo poi il benvenuto a Federico, sicuri che il suo lavoro contribuirà fattivamente al nostro progetto per Vanzaghello!”. Nato a Roma nel 1998, perito informatico e vice caposquadra in protezione civile. Il giovane Federico Valceschini è anche attivo in parrocchia. È dunque volto noto in paese. È appassionato di cinema, teatro ed escursioni in montagna. Militante della Lega, la sua giovane età non gli ha permesso ancora di fare molta esperienza amministrativa. Avrà però modo di rifarsi. Il giovane Federico Valceschini avrà un bell’impegno perché dovrà raccogliere l’eredità di un consigliere di spessore e con alle spalle una solida esperienza. Da parte nostra un grosso in bocca al lupo a entrambi.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: