Vanzaghello - Coronavirus, danno di 10mila euro per la chiesa

calcolatrice

Vanzaghello - Perdita di circa 10mila euro per la chiesa di Vanzaghello. Le difficoltà sono state enunciate nell'ultimo numero dell'informatore parrocchiale, difficoltà che in realtà sono comuni a tante parrocchie del territorio.

Stop alle iniziative

Messe in streaming chiuse al pubblico e meno donazioni. Le bollette da pagare e i lavori iniziati però restano. La situazione è comune a molte parrocchie del territorio, inclusa quella di Vanzaghello. Intanto lo stop a molte iniziative che negli scorsi anni avevano sempre avuto luogo: Cresime e Comunioni, festa della mamma, fiaccola votiva e con probabilità anche la festa patronale.

Chiesta la sospensione del mutuo per la chiesa di San Rocco

Lo stop però riguarda anche alcuni lavori di manutenzione. La parrocchia ha chiesto la sospensione del mutuo per il restauro della chiesetta di San Rocco, oltre la sospensione del noleggio di alcune attrezzature. Si scrive sull'informatore: "Stiamo puntualmente onorando i pagamenti concordati con i nostri fornitori, che ringraziamo per la loro disponibilità. Ma non nascondiamo che siamo in difficoltà". Sull'informatore le cifre vengono scritte nere su bianco. Dalla fine di febbraio, le perdite si contano: "In tutto questo periodo fino a oggi, domenica di Pasqua, confrontato con lo scorso anno, abbiamo avuto un danno superiore a 10mila euro. E purtroppo la situazione prevista per i prossimi mesi è tutt'altro che rosea".

Donazione di 800 euro

Dall'informatore parrocchiale si apprende che la parrocchia nei giorni scorsi ha ricevuto un'offerta anonima di 800 euro. "Ci affidiamo alla vostra generosità", è scritto. Per una donazione, sull'informatore ci sono gli estremi per effettuare un bonifico. Rilanciamo l'appello scritto sull'informatore: "Ricordiamo che è possibile recarsi in chiesa per la preghiera personale, solo nel caso in cui dovete già uscire di casa per necessità".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: