Turbigo - Giro di vite della Polizia locale ai furgoni irregolari. Verificati 18 autocarri, eseguite 12 sanzioni amministrative per circa 3mila euro complessivi e otto veicoli sono stati segnalati al Dipartimento Trasporti Terresti per il provvedimento di revisione singola. Diversi di questi mezzi erano posti su suolo pubblico o circolavano gravati da fermi amministrativi dovuti a omesso pagamento di imposte e tributi. Durante i controlli sono stati elevati 4 verbali per omesso rispetto della normativa Covid ed è stato segnalato ad altro Comando di Polizia Locale del Castanese la presenza di attività di officina meccanica probabilmente abusiva.
Nell’ambito dei servizi di controllo all’interno del territorio comunale di Turbigo il Corpo di Polizia Locale ha posto in essere una vasta operazione di verifica ispettiva relativa ai veicoli abitualmente utilizzati per il trasposto di cose e persone atte al volantinaggio. Mezzi che passano e stazionano sia all’interno del centro abitato sia lungo la S.S. 341 e che – specifica la Polizia locale in una nota stampa - “non sempre danno il sentore di veicoli ‘sicuri e in regola’”. Nei giorni scorsi è iniziata l’operazione di controllo e sono stati verificati 18 autocarri per uso promiscuo. Molti di questi, pur in regola con la copertura assicurativa e con la revisione, “erano in condizioni al limite dell’accettabile con penumatici lisi, pezzi di carrozzeria ammalorati e dispositivi obbligatori (specchi retrovisori esterni, fanali, etc.) guasti o mancanti”. A oggi, comunica la Polizia locale, sono state effettuate 12 sanzioni amministrative pecuniarie, per circa 3mila euro complessivi e 8 veicoli sono stati segnalati al Dipartimento Trasporti Terresti per il provvedimento di revisione singola. “Diversi di questi mezzi erano posti su suolo pubblico o circolavano gravati da fermi amministrativi dovuti a omesso pagamento di imposte e tributi. Anche in questo caso sono state elevate sanzioni e (cosa ben più pratica) quando possibile i veicoli sono stati tolti dalla disponibilità degli utilizzatori informando di ciò i titolari dei crediti”.
Il Comandante della Polizia locale, Fabrizio Rudoni, specifica: “Questa operazione programmata nei dettagli all’interno del nostro Corpo di Polizia Locale proseguirà per step affinché nel minor tempo possibile il territorio comunale venga in qualche modo ‘ripulito’ da questi veicoli. Nessuna vessazione nei confronti di chi lavora con questi autocarri a patto che gli stessi siano in regola e sicuri per la circolazione”.
Durante i controlli sono stati eseguiti anche 4 verbali per omesso rispetto della normativa Covid ed è stato segnalato ad altro Comando di Polizia Locale del Castanese la presenza di attività di un’officina meccanica probabilmente abusiva per i successivi controlli di competenza. Specifica la nota della Polizia locale: “Sono in corso ulteriori accertamenti nell’ambito delle revisioni, o meglio, sulle modalità di verifica dei veicoli. In questo caso i tempi di indagine sono più lunghi e meticolosi ma non si esclude possano scaturire procedimenti di carattere penale”.
Soddisfatti i residenti. Commenta una donna: “Sono sempre belle notizie e danno un valore aggiunto all'instancabile lavoro della nostra Polizia locale. 18 autocarri sono veramente tanti e anche le multe che dovranno pagare i proprietari potranno essere usate per il nostro paese. Complimenti e continuate così. Siamo veramente orgogliosi di voi”. Commenta un'altra donna: "Gli agenti della Polizia locale fanno sentire protetti i cittadini. Grazie della loro attività!".
Sara Riboldi
Sommario: