Turbigo - Elezioni, nasce un nuovo gruppo civico
PD e Turbigo da vivere corrono insieme

elezioni

Turbigo - Elezioni, nasce un nuovo gruppo civico che raccoglie le anime del PD, di Turbigo da vivere e di tutti quei cittadini che hanno voglia di mettersi in gioco. Simone Meazza, segretario del circolo PD di Turbigo e Nosate, però specifica: “Il nostro sarà un programma diametralmente alternativo all’attuale amministrazione. Niente spazio per ‘cambi di casacca’ e per chi condivide le scelte di natura politica e amministrativa del sindaco uscente”.

Nuovo gruppo civico

Sta nascendo un nuovo gruppo civico a Turbigo. Una nuova maxi lista che raccoglie esponenti del PD, di Turbigo da Vivere ma anche cittadini senza appartenenza politica, purché condividano i valori e gli ideali del gruppo in campo. A parlarne è Simone Meazza, segretario del circolo PD di Turbigo e Nosate: “Come circolo PD abbiamo ripreso da mesi il rapporto con Turbigo da Vivere, condividendo alcune iniziative, fra le quali l’intervento in merito al palazzetto dello sport, il tema dello stato del Ponte sul Naviglio e anche una mozione in merito all’emergenza climatica, presentata appunto tramite il consigliere di Turbigo da Vivere, Francesco Gritta. Di conseguenza, in vista delle elezioni, ci siamo posti la domanda su come proseguire e sta nascendo un nuovo gruppo civico, con diverse sensibilità al suo interno, ma accomunate dal mettere in campo un programma alternativo all’amministrazione Garavaglia”.

La composizione

Sulla composizione del gruppo, Meazza è chiaro: “Ci sono esponenti di Turbigo da Vivere, del PD, ma anche molti cittadini senza appartenenza politica ma che condividano l’essenza, il programma e le finalità del gruppo civico. Tuttavia, non è una lista calderone. Non ci sarà spazio di coinvolgimento per persone legate all’attuale amministrazione che ne condividano scelte di natura politica e amministrativa né per gli improvvisi ‘cambi di casacca’”.

Meazza: “Cambio di passo rispetto al passato. trasparenza, ambiente, sociale e cultura”

Il programma? “Un’alternativa che sarà in totale contrapposizione a quella rappresentata dall’attuale maggioranza comunale, attraverso un’azione politica che stimoli nei cittadini un nuovo e rinnovato senso di responsabilità civico; un’azione politica che sia soprattutto, unitaria, coinvolgendo tutte quelle forze politiche e civiche che vogliono realmente un ‘cambio di passo’ rispetto al passato e nella ferma convinzione che tale progetto dovrà essere limpido e senza ambiguità, per essere realmente credibile agli occhi dei cittadini. Vogliamo essere vicino alle persone”. I punti chiave? “La trasparenza nei confronti dei cittadini, il tema ambientale, politiche sociali e cultura. Vogliamo dare un nuovo indirizzo a Turbigo”.

Candidato sindaco top secret

Il gruppo sta ancora ‘reclutando’ cittadini e per ora sono circa trenta persone. Ancora top secret i nomi dei potenziali candidati sindaci, sebbene nella rosa dei potenziali primi cittadini circoli anche il nome di una donna. Sarà interessante seguirne gli sviluppi.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: