Turbigo - Elezioni, il Centro - Destra punta su Fabrizio Allevi
Le prime parole del candidato sindaco

Fabrizio Allevi

Turbigo - Elezioni, Fabrizio Allevi, attuale assessore all’Ambiente è il candidato sindaco per una maxi coalizione che riunisce Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi con l’Italia, Cambiamo-Coraggio Italia e il gruppo civico Insieme per Turbigo. Manila Leoni, attuale assessore alle Politiche della famiglia, Servizi sociali e Pubblica istruzione, sarà il vicesindaco qualora la coalizione dovesse vincere. La gioia di Allevi: “Lavoreremo in continuità con ciò che è stato e che è evidente”.

Le prime parole di Fabrizio Allevi

Fabrizio Allevi aveva dato la sua disponibilità già qualche mese fa e il gruppo ha poi deciso di accordagli fiducia. La mai coalizione promette già la continuità con il passato ma anche nuove idee per il futuro. Commenta Fabrizio Allevi: “Cerchiamo di fare le cose fatte bene come è stato fatto negli anni precedenti. Il gruppo è costituito da persone con esperienza. Io stesso sono 20 anni che mi occupo di queste tematiche; credo di aver raggiunto un po’ di esperienza e quindi ho deciso di mettermi a disposizione, anche se il mestiere del sindaco in questi anni è diventato molto più complesso. Mi sembra il coronamento di una carriera partita da lontano!”. La linea del gruppo? “L’idea è di proseguire in continuità con quanto fatto fino a ora: durante l’amministrazione Garavaglia sono partiti vari progetti, fra i quali il centro sportivo, che già è stato presentato a cittadini e scuole, che riteniamo saranno i principali fruitori. Ci piacerebbe continuare, concludere quello che abbiamo in corso ma abbiamo anche in mente idee interessanti, per dare sempre qualcosa in più nell’interesse e nel rispetto dei cittadini”.

Tra scuola e turismo, i punti chiave del programma

Allevi spiega le macro aree sulle quali il gruppo andrà a lavorare: “Intanto, il campo turistico, ambientale e storico. Vogliamo comunicare e valorizzare tutto il bello di Turbigo, per esempio la navigabilità sul Naviglio. Un occhio di riguardo avrà anche l’ambito della scuola e della formazione e quello sociale e di assistenza alla persona. L’idea, insomma, è di lavorare per tutte le fasce età, dai più piccoli agli adulti, cercando anche di far conoscere il territorio all’esterno. Ovviamente, senza perdere d’occhio le possibilità per nuove attività commerciali e insediamenti produttivi, alla base dello sviluppo del territorio ma anche per avere ricadute in termini occupazionali. Il patto con il cittadino è di fidarsi perché le cose promesse verranno realizzate, così come è stato fino a ora. Certo, c’è bisogno di tempo e di finanziamenti, ma ci sono idee e impegno”.

Lista dei nomi in via di definizione

Ancora è presto per parlare di altri nomi e dei progetti più nello specifico, sebbene il gruppo abbia intenzione di organizzare qualche gazebo per iniziare a far conoscere i suoi progetti. Conclude Allevi: “Tengo a sottolineare ala presenza del gruppo civico. I partiti sono importanti ma nei paesi è fondamentale coinvolgere chi appartiene alla vita pubblica del paese. Credo sia importante allargare ad altre realtà costituite da persone che vogliono dare una mano e che condividono dati valori, senza però sposare un partito specifico. Non pregiudichiamo nulla a nessuno”. Ora l’attesa è per capire chi saranno gli altri componenti a scendere in campo. La lista dei nomi è in via di definizione e dovrebbe essere pronta a breve.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: