Turbigo - Polizia locale, nel 2020 sono stati controllati 5445 veicoli e 8167 persone, con redatti 2557 verbali di violazione. Sono stati 42 gli atti di Polizia Giudiziaria, con aperti 22 fascicoli di Polizia Giudiziaria, 18 Notizie di Reato e 22 persone denunciate per reati vari alla Procura della Repubblica. Nell’ambito del contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti sono state controllate 42 persone e 12 segnalate e sottoposte a Foglio di Via obbligatorio emesso dal Questore. Questi sono solo alcuni numeri dell’intensa attività della Polizia locale di Turbigo nel 2020, che ha visto un accertato per le violazioni pari a oltre 325mila euro e con incassi reali pari a 275.316, 00 euro.
In una nota spiega il comandante, Fabrizio Rudoni: “I compiti di Polizia Stradale - siano essi a carattere prettamente preventivo che repressivo - sono una delle attività cui la Polizia Locale dedica particolare cura quotidiana. Numerosi e variegati servizi vengano espletati sia all’interno del territorio comunale di Turbigo che di quello di Nosate. Durante questi servizi sono stati complessivamente controllati 5445 veicoli e 8167 persone, redigendo 2557 verbali di violazione”. Ma quali sono le violazioni maggiormente rilevate? “Superamento dei limiti di velocità, circolazione con revisione e assicurazione scaduta di validità, guida con utilizzo di telefono cellulare, omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, violazioni sulla sosta dei veicoli”. Ancora Rudoni spiega: “Per quanto riguarda l’infortunistica stradale, il calo degli incidenti è in costante calo all’interno del territorio comunale di Turbigo. Sono stati complessivamente rilevati 16 sinistri stradali. (+ 2 a Nosate). Nel corso dell’attività di infortunistica sono stati elevati 12 verbali di violazione, è stata redatta 1 informative alla Procura della Repubblica, 2 veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ai fini della confisca, 3 patenti sono stata ritirate nell’immediatezza e 10 veicoli sono stati segnalati alla Motorizzazione Civile per l’adozione del provvedimento di revisione singola”.
Per quanto riguarda la Polizia giudiziaria, si spiega nella nota del comandante: “Durante l’Esercizio 2020 sono stati espletati 42 atti di Polizia Giudiziaria, aperti 22 fascicoli di Polizia Giudiziaria, con 18 Notizie di Reato e 22 persone denunciate per reati vari alla Procura della Repubblica. Nell’ambito del contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti, sono stati effettuati servizi mirati per circa 426 ore di servizio con 42 persone controllate e 12 segnalate e sottoposte a Foglio di Via obbligatorio emesso dal Questore. Sono state espletate 24 notifiche di P.G. su delega delle varie procure e del Tribunale per i minorenni. 148 i dati anagrafici e di reato inseriti allo SDI (la Banca Dati Interpol dell’area Scenghen)”.
In ambito commercio sono “stati esperti 319 accertamenti di residenza e misurazioni relative al rilascio dell’Erp da parte dell’Ufficio Urbanistica”. Sono quattro le denunce di infortunio sul lavoro ricevute nel corso del 2020 dalla Polizia locale. “Tutte queste denunce sono state vagliate, registrate e trasmesse a cadenza quindicinale all’Asl n. 1 della Provincia di Milano per il proseguo di competenza”.
Questi sono solo alcuni dei dati, estrapolati dalla nota della Polizia locale e che rilevano l’intensa attività degli agenti, attività che continua anche nel 2021, sebbene sia prematuro dare dati. Commenta Rudoni nella nota: “La Polizia Locale è sempre stata operativa - senza feste e/o riposi - agendo sul fronte dell’assistenza alla popolazione da una parte e sui controlli preventivi e repressivi dall’altra. L’attività complessiva però (come più avanti meglio elencato) non ha subito rallentamenti o titubanze. La Polizia Locale ha proseguito il proprio lavoro in ogni capo d’azione, con interventi sicuramente perfettibili ma comunque precisi e incisivi, mettendo in primo piano le esigenze del momento. Tanti i settori toccati. Oltre all’emergenza Covid, gli agenti hanno agito su più fronti: dal contrasto sullo spaccio di sostanze stupefacenti, alla viabilità; dal controllo relativo alla normativa sull’immigrazione agli abusi edilizi”.
Sara Riboldi
Sommario: