Turbigo - Interventi a fine anno sulla sponda del Naviglio Grande, nei tratti in corrispondenza della strada Alzaia. Dopo già un cedimento e il timore per altri crolli, su esplicita richiesta del primo cittadino, il Consorzio Villoresi ha programmato la progettazione definitiva degli interventi per risanare definitivamente la situazione. Soddisfatto il sindaco, Christian Garavaglia: “Sono felicissimo, perché tutta l’insistenza che ho messo in campo e l’impegno verranno ripagati”.
La situazione di criticità della sponda sinistra del Naviglio Grande, in corrispondenza dell’Alzaia, va avanti oramai da qualche anno. Là nel 2017 si era verificato un cedimento. A spiegare è il sindaco, Christian Garavaglia: “La sponda sul Naviglio è stata già rinforzata, perché nell’estate del 2017 aveva avuto un cedimento sulla sponda e in parte lievemente sulla strada. Io con l’ufficio - e anche in prima persona - mi sono attivato dal 2017 per tutti questi ultimi anni cercando di chiedere all’autorità competente in materia, che è il Consorzio Villoresi, di intervenire per ripristinare la situazione. Loro hanno innanzitutto messo in sicurezza. Per prima cosa hanno transennato in modo tale da impedire ai pedoni di avvicinarsi e in secondo luogo hanno messo una griglia di rinforzo nell’acqua. Io per tutti questi anni costantemente ho sempre chiesto un intervento urgente e celere”. Prima dell’emergenza sanitaria, c’è anche stato un tavolo tecnico in cui si sono approfonditi i dettagli tecnici dell’intervento con tutti gli Enti preposti - fra i quali ovviamente il Consorzio Villoresi - e la Centrale termoelettrica IREN. Durante questo incontro, spiega il sindaco, “erano emerse diverse situazioni critiche, soprattutto è emerso il fatto che finché non c’è una messa in asciutta è difficile poter intervenire. Tuttavia, la messa in asciutta vorrebbe dire bloccare la centrale. Cioè, ci sono state delle problematicità che hanno allungato i tempi”. Ora però si è arrivati a una progettazione “puntuale e precisa. Sono felice di questa collaborazione”.
Il Consorzio Villoresi ha informato proprio nei giorni scorsi il Comune che è in corso la redazione della progettazione definitiva degli interventi della sponda sinistra del Naviglio Grande, nei tratti che presentano cedimenti in corrispondenza della strada Alzaia. La programmazione dei lavori è prevista nei mesi di novembre e dicembre 2021, in corrispondenza del temporaneo fuori servizio della centrale termoelettrica IREN, che consentirà la messa in asciutta del Naviglio, nel tratto in questione. Molto soddisfatto il sindaco, Christian Garavaglia: “Sono felicissimo, perché tutta l’insistenza che ho messo in campo e l’impegno verranno ripagati, sebbene a fine anno perché l’asciutta è prevista a fine anno per essere compatibile con i lavori della centrale. Io sono comunque contento, perché mi pare un grosso passo in avanti che ci permette di salvaguardare un patrimonio indiscusso quale il Naviglio e le sue sponde”.
Commenta una giovane residente: "Il sindaco anche in questo caso ha dimostrato attenzione al nostro comune. Il territorio, tutto, anche quello che non compete direttamente al palazzo comunale, è a disposizione di noi cittadini e del nostro paese. Dobbiamo prendere spunto dal suo modo di collaborare per il bene comune e riprodurlo in tutte le realtà anche quelle più scomode. La collaborazione premia sempre e il nostro sindaco ne è un esempio".
Sara Riboldi
Sommario: