Magnago - Vaccini, ci sono gli ambulatori di via Sardegna

vaccinazioni

Magnago - Campagna Vaccinale 2020: Picco mette a disposizione gli ambulatori di via Sardegna. Intanto al 27 ottobre 60 persone risultano positive al Coronavirus e altri 103 cittadini sono in quarantena per contatto stretto e/o caso clinico. Le classi in quarantena al momento risultano essere tre.

Ambulatori a disposizione per i vaccini

Il sindaco Carla Picco spiega l'iniziativa tramite nota sul sito comunale: "Vista l’importanza espressa da parte degli esperti di sottoporsi al vaccino antinfluenzale in questo particolare contesto sanitario, l’Amministrazione comunale con propria nota dello scorso agosto, ha significato la disponibilità degli ambulatori comunali di via Sardegna per la campagna vaccinale da attivarsi in autunno. Nel mese di settembre è stato altresì avviato un confronto con ATS e i medici di base, al fine di assicurare alla cittadinanza la possibilità di accedere al vaccino. In considerazione di difficoltà emerse a seguito della mancata disponibilità di alcuni nostri medici di base, il Comune ha anche assicurato la collaborazione di un supporto infermieristico che potesse supportare e integrare tali indisponibilità: a oggi siamo in attesa che ATS definisca in concreto le modalità di erogazione del servizio vaccinale per Magnago. I medici di base aderenti alla campagna hanno ricevuto o riceveranno in questi giorni, una prima dotazione di vaccini da somministrare ai soggetti, così come da individuati a cura dei medici sulla scorta delle vigenti disposizioni sanitarie. Confidiamo di poter dare al più presto notizie certe sulla campagna vaccinale, in esito ai solleciti inviati ad ATS”.

Alcuni commmenti

I cittadini commentano l'iniziativa. “Bellissima iniziativa – commenta una signora residente da qualche anno a Bienate – in un momento come questo è bello vedere che le istituzioni si mettono davvero al servizio di noi cittadini. Finalmente gli ambulatori di via Sardegna sono davvero utili per tutti noi magnaghesi”. Ma c’è anche chi ha un po’ di amaro in bocca. “Dispiace vedere che non tutti i nostri medici si siano messi a disposizione per questa importante campagna – dice amareggiata una ragazza di Magnago – sarebbe stata una bella occasione per dimostrare a noi pazienti che non siamo solo dei numeri, ma stiamo davvero a cuore ai nostri medici. Qualcuno ha perso un’importante occasione. Ha fatto bene il sindaco a renderlo noto. Noi pazienti così potrebbe comportaci di conseguenza”.

La situazione COVID al 27 ottobre

Intanto, crescono i contagi. Al 27 ottobre, come riferito dall'Amministrazione, "i positivi al COVID-19 sono 60 e altri 103 cittadini sono in quarantena per contatto stretto e/o caso clinico, ma ciò che più ci addolora è comunicare il decesso di un nostro concittadino. Per quanto riguarda le scuole, le classi in quarantena risultano ad oggi 3". Commenta la Picco nella nota pubblica: "Continuiamo a ricordare che è d’obbligo il rispetto di tutte le misure di prevenzione a noi conosciute". E lancia un appello: "Limitiamo gli spostamenti alle sole condizioni di necessità al fine di ridurre la diffusione del virus che a livello locale cresce come nel resto del mondo".


Redazione

Condividi questo articolo su:

Sommario: