Magnago - Il Covid fa discutere il consiglio comunale

virus

Magnago - Consiglio comunale il 22 febbraio, fra i punti all'ordine del giorno anche un'interrogazione presentata dal capogruppo di maggioranza, Massimo Rogora, in merito alla diffusione di tamponi nasali avvenuta sotto il periodo natalizio. Fra gli altri punti, in consiglio si parlerà anche di misure comunali di sostegno economico alle attività commerciali, artigianali e produttive operative sul Comune di Magnago per l'emergenza dettata dal Coronavirus.

Tamponi in consiglio comunale

L'interrogazione portata avanti dal capogruppo di maggioranza riguarda una raccolta di ordini per la distribuzione di tamponi nasali portata avanti dal consigliere di minoranza Emanuele Brunini. Dall'amministrazione però non trapela nulla in merito e la porterà in discussione il prossimo consiglio comunale, lunedì 22 febbraio. Rogora alla stampa ha rilasciato solo un breve commento: "In merito all'interrogazione posta all'ordine del giorno del consiglio comunale preciso solo che si tratta di un approfondimento rispetto all'iniziativa citata, ovvero alla diffusione sul territorio comunale di n.450 (forse anche oltre) tamponi nasali. L'argomento era stato trattato in precedenza in consiglio e il parere dell'amministrazione era stato chiaramente espresso: tali iniziative andrebbero sempre concordate con ATS per non generare confusione e tenere una condotta comune in materia sanitaria. Non voglio anticipare altro in quanto trovo inopportuno anticipare i contenuti di mozioni e interpellanze che trovano risposta proprio nel consiglio comunale". Da parte nostra, diamo la notizia per rigore di cronaca ma aspetteremo il consiglio per capire di cosa si tratti e per non esprimere considerazioni affrettate che possano degenerare in una sorta di 'gogna' mediatica.

Attività commerciali, quali misure?

In consiglio comunale si parlerà anche delle misure che il Comune intende mettere in atto a sostegno delle attività commerciali, artigianali e produttive sul territorio di Magnago. Non è infatti mistero che le attività commerciali e produttive abbiano bisogno di un supporto economico per sopravvivere durante e dopo l'emergenza Coronavirus.

Situazione Covid a Magnago

Intanto al 15 febbraio la situazione Coronavirus a Magnago vede 37 persone contagiate e 50 in quarantena, con un deceduto. Una classe della scuola secondaria terminerà la quarantena in questi giorni. Tra l'altro a Magnago sarebbe anche apparsa una forma di variante inglese del virus, che sarebbe dovuta a un comportamento improprio di una donna al ritorno dall'Inghilterra, notizia che però l'amministrazione non conferma e non smentisce. Sta di fatto che ancora la preoccupazione resta alta. Commenta il sindaco, Carla Picco, in una nota: "La situazione resta ancora molto delicata e richiede tanta attenzione: ora più che mai dobbiamo essere rispettosi e rigorosi nel rispetto delle regole".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: