Magnago - Scoperto e denunciato dalla Polizia locale di Magnago lo scaricatore di rifiuti, anche ingombranti, che aveva l’abitudine di scaricare illecitamente rifiuti in varie zone boschive dei paesi del nostro territorio, fra i quali anche Magnago. Le indagini sono in corso.
Dalle prime ricostruzioni, riportate anche su vari organi di stampa, l’uomo si farebbe pagare per ritirare le merci da smaltire dalle abitazioni: mobili, materiali edili e materiali di vario tipo. Poi, invece che smaltire nelle discariche, getterebbe i materiali di scarto e gli oggetti ingombranti nelle aree boschive dei paesi, senza neppure preoccuparsi di celare meglio le tracce.
Questa volta, però, grazie alle indagini e alle fototrappole, si è riusciti a risalire alla sua identità. Il merito è della Polizia locale di Magnago, che lo ha colto in flagranza di reato e che lo ha denunciato alla Procura di Busto Arsizio, con tuta la documentazione raccolta e le altre denunce a suo carico per reati ambientali. Ora l’uomo dovrà fare i conti con una denuncia penale. Le indagini sono in corso.
Commenta una residente: “Finalmente una bella notizia. Eravamo stufi di vedere i nostri boschi e i nostri campi imbrattati dai rifiuti. Le multe devono essere assai salate, in modo da far passare la voglia a questi individui. Speriamo sia il primo di una lunga serie e che questi incivili prima o poi perdano l'abitudine di gettare i loro rifiuti in luoghi non idonei”. Commenta il sindaco, Carla Picco: "Dire che è da incivili un tale comportamento, quello dell’abbandono dei rifiuti, è dire poco. Purtroppo è un fenomeno che negli ultimi tempi è andato ad aumentare ed è un po’ generale".
Sara Riboldi
Sommario: