Magnago - Reddito di cittadinanza, i dati

hand

Magnago - Reddito di cittadinanza, tutti i dati in consiglio comunale dopo l'interrogazione presentata da Emanuele Brunini (Movimento 5 Stelle). Su 16 posizioni, per solo due sarebbero avviabili Progetti Utili alla Collettività. L'Amministrazione: "Gestione onerosa per l'ente in termine di tempo del personale operativo del comune".

Quante persone hanno il reddito di cittadinanza?

Emanuele Brunini (Movimento 5 Stelle) aveva presentato un'interrogazione nella quale chiedeva quante fossero le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza a Magnago, se fossero stati organizzati Progetti Utili alla Collettività e - in caso di risposta affermativa - quante persone fossero impegnate in questi progetti e in quali ambiti.

I dati

I dati arrivano in consiglio comunale, con una risposta letta dal capogruppo di maggioranza, Massimo Rogora: dalla piattaforma aggiornata al 15 febbraio risulterebbero 16 posizioni, delle quali due scadute, quattro esonerate da obblighi di Progetti Utili alla Collettività, un cambio di residenza, cinque avviati al centro per l'impiego, due avviati ai corsi Sil e due posizioni avviabili per Progetti Utili alla Collettività con scadenza novembre 2021, una signora del 1963 e un uomo del 1962 che lavora part time. Secondo la maggioranza però l'organizzazione di progetti per queste due persone non risulterebbero fattibili per incompatibilità di orari e condizioni.

Rogora: "gestione onerosa in termini di tempo del personale"

Progetti Utili alla Collettività fino a ora a Magnago non sono stati organizzati. Spiega Rogora nella risposta data alla minoranza: "Si tenga conto che i progetti debbono essere calibrati su propensioni, capacità e organizzazione familiare e/o lavorative del singolo. Inoltre le attività sono a supporto e non in sostituzione del nostro personale o di servizi che acquistiamo da terzi. Pertanto questo tipo di gestione/organizzazione rimane molto onerosa per l'ente in termine di tempo del personale operativo del comune. Inoltre non vi sarebbe un vero risparmio (e non è l'intento del redito di cittadinanza) poiché non sostituisco ore del personale o di terzi con reddito di cittadinanza ma avrei un affiancamento finalizzato alla reintroduzione nel mondo del lavoro. Le criticità sopra menzionate erano state esposte al deputato Olgiati del M5S in occasione di un incontro organizzato dallo stesso Brunini".

Adesione per bando sovra comunale

L'Amministrazione ha però dato la propria adesione all'azione di Azienda sociale "che uscirà con bando sovra comunale per intercettare soggetti del terzo settore che si rendano disponibili ad avviare nei comuni dove operano progetti di pubblica utilità con i cittadini beneficiari del reddito di cittadinanza. Se nei prossimi mesi sulla piattaforma dovessero arrivare figure 'spendibili', ovvero con profilo adatto, potremmo attivare qualche progetto". Non sono dunque chiuse tutte le porte, sebbene al momento per il Comune questa soluzione non sembra essere fattibile.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: