Pista di atletica nuova di zecca
Progetto da 500mila euro

atletica

Nuova pista di atletica, progetto da 500mila euro, di cui 150mila euro a fondo perduto dalla Regione Lombardia. L’assessore allo Sport, Angelo Lofano: “Abbiamo ottenuto quello che i cittadini di Magnago si meritavano, a partire dall'Atletica e tutti i ragazzi che vi gravitano attorno”.

Pista di atletica nuova di zecca

La pista di atletica attuale è ormai datata. Risale infatti a circa gli anni Ottanta. Il nuovo look è dunque d’obbligo. Il progetto prevede la riqualificazione totale della pista, con le pedane del lungo e dell'alto e quella dei lanci esternamente. Sarà omologata Fidal e Coni. Per i ragazzi dell’Atletica, di alti livelli, una nuova pista è di sicuro un’ottima iniziativa. La pista – salvo imprevisti di varia natura, inclusi quelli legati all’emergenza sanitaria, dovrebbe essere pronta per la prossima estate. Soddisfatto l’assessore allo Sport, Angelo Lofano: “La pista era un obiettivo della nostra amministrazione che centriamo alla grande. Un investimento di 500 mila euro che in parte siamo riusciti a farci finanziare a fondo perso dalla Regione. Abbiamo avuto pazienza e determinazione ‘stalkerizzando’ i funzionari della Regione, ma alla fine abbiamo ottenuto quello che secondo me ci meritavamo, quello che i cittadini di Magnago si meritavano a partire dall'Atletica e tutti i ragazzi che vi gravitano attorno”. E adesso? “Adesso ci sono tutti i passaggi burocratici obbligatori (variazione di bilancio in consiglio per prima cosa), pubblicazione del bando e assegnazione dei lavori. Spero per fine estate di vedere la pista pronta. Come ho detto sono un po' di anni che perseguivamo questo obiettivo sapendo che la strada sarebbe stata lunga ma avendo chiaro in testa che ce l'avremmo fatta. Voglio ringraziare i miei colleghi di giunta per aver appoggiato il progetto, l'Atletica e il Gestore dell'impianto per i suggerimenti da inserire nel progetto e la pazienza di saper aspettare. Speriamo che con la nuova pista possa ripartire anche tutta l'attività sportiva del paese, perché ce ne è davvero bisogno”.

Sport protagonista

Lofano sottolinea i vari investimenti di questi anni dedicati alle discipline sportive: “Lo sport è basilare per il benessere fisico e non solo. Specie nei giovani. Come assessore in questi anni ho cercato di arrivare a migliorare la qualità della vita in paese attraverso lo sport e quindi ho cercato di mettere al servizio delle associazioni sportive attrezzature all'altezza per dare un’offerta sportiva di miglior livello. Devo dire che negli anni abbiamo investito molto, cercando di accontentare le richieste delle società. Partendo da lontano abbiamo migliorato le palestre cambiando la pavimentazione di due su tre palestre. Abbiamo anche rivisto i contributi per la gestione degli impianti investendo moltissimo (tennis e campo di via Montale). Abbiamo migliorato la gestione degli spazi delle palestre con un regolamento ad hoc. Non sono mai mancati i contributi alle associazioni anche in questo periodo disastroso per il covid19”. Sport e cultura del resto sono fondamentali per il benessere della comunità. E mentre si è al lavoro per la nuova pista di atletica, sono stati ultimati gli spogliatoi del tennis. Chiude Lofano: “Non appena l'attività sportiva tornerà nella normalità, saranno inaugurati e soprattutto utilizzati”.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: