Magnago - Parco Unità d’Italia, via a un’interrogazione del Movimento 5 Stelle: “Quali interventi previsti per la riqualificazione?”. L’interrogazione sarà oggetto del consiglio comunale di giugno.
Scrive Emanuele Brunini nella sua interrogazione: “Con la sua evidente centralità urbanistica, questa area verde rappresenta l'unico parco giochi presente in Bienate e, soprattutto nel periodo estivo, per i cittadini residenti e per gli studenti della scuola primaria di Bienate costituisce un punto di incontro e di riferimento dopo l’orario scolastico e non solo; tale argomento risulta l’oggetto di interrogazione discussa nel consiglio comunale del 26 giugno 2019; sotto l'altalena predisposta per i bambini più piccoli non è presente, al di fuori della ghiaia, nessuna altra pavimentazione anti trauma; la zona dei giochi comunque si presenta con ghiaia, varie buche e rigonfiamenti, con un piano di calpestio, quindi incapace di fornire un valido e regolare piano di appoggio agli utilizzatori dello stesso”. Le criticità sollevate da Brunini sono molte. Precisa Brunini: “Nel consiglio comunale si prometteva il posizionamento del parco di giochi inclusivi”. Un richiamo dunque a una promessa fatta in consiglio comunale.
Le domande sono dunque nette. Brunini interroga il sindaco su “quali siano gli interventi previsti e programmati di riqualificazione/manutenzione relativa al Parco Unità di Italia; quale cifra si pensa di stanziare per eventuali interventi; a che punto sia l’installazione di giochi inclusivi; se si pensa a una riqualificazione del parco che preveda la sostituzione della ghiaia con una pavimentazione in gomma, la cui superficie, sempre accessibile anche con carrozzine, presenta una superficie permeabile e drenante e antisdrucciolo. Questa pavimentazione resiste al caldo, al gelo e consente un’ampia gamma di colorazioni e personalizzazioni, creando così un'area stimolante per la fantasia dei bambini e maggiormente attrattiva dal punto di vista estetico; se si sta valutando il posizionamento di tappeto antiurto presso l’altalena localizzata nelle vicinanze della farmacia comunale destinata al gioco dei bambini più piccoli”. Domande precise, dunque. Per avere le risposte bisognerà attendere la discussione nel consiglio comunale di giugno. Infatti, l’interrogazione, insieme a molte altre, è stata protocollata fuori dall’orario di lavoro degli uffici comunali e quindi è rimasta fuori dal consiglio comunale del 31 maggio.
Intanto, un cittadino segnala sui social atti vandalici in viale Rimembranze. La persona segnala lo sradicamento della colonnina TIM ed evidenzia di averla riposizionata e intanto di aver avvisato Carabinieri e TIM per la riparazione del danno.
Sara Riboldi
Sommario: