Magnago - Inizia a scaldarsi l’atmosfera in paese per quanto riguarda le elezioni in paese ma i nodi da sciogliere sono ancora tanti, primo tra tutti come si comporterà il Centro - Destra.
In paese già circolano vari rumors in merito alle prossime elezioni comunali. Per quanto riguarda il Centro - Destra, è cosa nota la perdita progressiva negli anni della coesione che li caratterizzava, ma pare che stia cercando di ritrovare la sua unità. Al di là di una possibile (e non confermata) ricandidatura dell’ex sindaco Ferruccio Binaghi o dell’ex assessore Elia Peroni (che, contattato, non conferma e non smentisce), il nodo da sciogliere è capire se il Centro – destra di Magnago riuscirà a raccogliere forze e unità, per mettere in campo una squadra che sappia unire le personalità note in paese e appartenenti a precedenti amministrazioni alle nuove leve. In proposito, commenta l’ex assessore a attuale membro di minoranza, Paolo Bonini: “Le prossime elezioni le vincerà come sempre la coalizione che si presenterà compatta senza veti o personalismi, con un metodo caro alla vecchia DC ovvero ‘prima si vince e poi si litiga’, che funziona sempre! Il centro destra a Magnago ha perso la coesione che derivava dagli interessi più o meno legittimi relativi la variante urbanistica del PRG con l'approvazione del Pgt avvenuta nel 2010, dopo 20 anni di attesa e di promesse! Non percepisco un particolare entusiasmo nel Centro - Destra in merito a una ampia coalizione vincente; molte defezioni e nessun ricambio generazionale non ci portano da nessuna parte!”. Bonini è molto chiaro nell’esprimere le sue opinioni: “Spero si ritrovi l'armonia e la coesione necessarie per costituire una squadra credibile e vincente!”. Sull’attuale maggioranza l’ex assessore si limita a dire: “Non esprimo giudizi sull'attuale amministrazione, di cui non condivido ovviamente molte scelte!”. Alla domanda su una sua possibile ricandidatura, Bonini risponde: “Io personalmente sarò disponibile a collaborare per partecipare con successo alla prossima competizione elettorali!”. Bonini non si tira dunque indietro ed è pronto a partecipare.
E il Centro – Sinistra? L’attuale sindaco, Carla Picco, è già al suo secondo mandato e di conseguenza non potrà riproporsi alla carica di primo cittadino. Questo apre la strada a parecchi nomi che potrebbero provare a raccogliere l’eredità. Fra i vari nomi, viene spontaneo pensare all’attuale vice sindaco, Andrea Scampini, che però non sta ultimamente raccogliendo molti consensi da parte di alcuni residenti a causa delle scelte nette in merito alla via Buscate. Altri possibili nomi, ovviamente si tratta solo di ipotesi non confermate al momento, potrebbero essere l’attuale assessore allo Sport – Angelo Lofano – e il capogruppo di maggioranza, Massimo Rogora. Entrambi solitamente misurati, il primo attivo e molto presente in paese, il secondo impegnato nella comunicazione dell’ente e nelle questioni legate alla cultura. Tutte le carte però sono ancora in tavola e possono anche esserci sorprese.
Sara Riboldi
Sommario: