Magnago - Coronavirus, 400 controlli in dieci giorni dalla Polizia locale

polizia

Magnago - Circa 400 controlli nell'arco di una decina di giorni e una quindicina di sanzioni a persone perché fuori casa in assenza di un valido motivo o perché sprovviste di mascherina. Questo è il bilancio della Polizia locale di Magnago nei giorni prima di Pasqua e nelle giornate del weekend pasquale.

Controlli anche a Pasqua

Polizia locale e Protezione civile hanno continuato i controlli sul territorio anche durante le festività pasquali. Nei giorni di sabato 11 aprile, domenica 12 aprile e lunedì 13 aprile, nello specifico, sono state controllate circa 100 persone in auto, in bicicletta o a piedi. Di queste, 5 persone sono state sanzionate perché fuori casa in assenza di un valido motivo o perché sprovvisti di mascherina. La Polizia locale, infatti, ricorda che si deve evitare di uscire di casa, a meno che non si abbia una valida ragione.

Alcuni commenti

Una ragazza che abita lontana dal centro commenta: "I controlli ci saranno stati ma basta mettere il naso fuori dalla finestra di casa e si vedono continuamente persone in giro a fare nulla. So per certo che persone di Magnago si sono spostate nella giornata di Pasqua a Bienate per festeggiare la ricorrenza con i propri parenti. Mi domando come questo sia stato possibile. La mia stessa vicina di casa la mattina di domenica ha ricevuto visite. Tra l’altro ho visto che la macchina dei visitatori è rimasta parcheggiata sul marciapiede con le quattro frecce per molto tempo. Dovrebbero a mio avviso potenziare i controlli anche per noi, che viviamo più lontani dai luoghi di maggior afflusso, come la piazza o i supermercati". Un'altra ragazza commenta: "Fanno bene le Forze dell’ordine a effettuare i più controlli possibili. Purtroppo ancora troppo persone non sono in grado di auto regolarsi e auto limitarsi. Speriamo almeno che queste salate sanzioni servano a invogliare tutti a stare a casa, perché purtroppo questo virus non smetterà di contagiarci da solo".

Il commento dell'amministrazione

Soddisfatta l'amministrazione, che - attraverso il capogruppo Massimo Rogora - commenta: "I controlli eseguiti durante il periodo Pasquale possono essere letti positivamente, nel senso che i cittadini di Bienate e Magnago si sono dimostrati responsabili nell'osservare le prescrizioni. L'attenzione al controllo non muterà nelle prossime settimane per mantenere alta l'attenzione a contenere il contagio e riprendere al più presto con le attività produttive. Un sacrificio necessario a contrastare il virus e a proteggere i nostri cari più esposti". E per il potenziamento dei controlli sulle aree più esterne? "Si continuerà nella direzione dei controlli, soprattutto nelle aree più periferiche. Tutta l'amministrazione ringrazia la nostra Polizia locale, che ha garantito il controllo anche durante le feste e che è costantemente impegnata sul territorio".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: