Magnago - Attesa per il consiglio comunale di questa sera, giovedì 24 giugno, attualmente in corso. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, fra i quali una pioggia di interrogazioni presentate dal Movimento 5 Stelle. Si parlerà anche della futura RSA.
Sono molti gli argomenti che saranno discussi durante il consiglio comunale di questa sera, giovedì 24 giugno. Alcuni temi che verranno affrontati fra i tanti sono: la modifica al regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, la modifica al regolamento per l’istituzione e l’applicazione della tassa rifiuti – TARI, l’approvazione del piano economico e finanziario relativo al 2021, l’approvazione delle tariffe TARI, la variazione al bilancio di previsione 2021/2023 e al Documento Unico di Programmazione 2021/2023; inoltre si parlerà anche dell’Azienda Speciale Pluriservizi Magnago.
Pioggia di interrogazioni da parte del Movimento 5 Stelle: una in merito ai costi sostenuti per gli interventi sulla viabilità di via Buscate e per l’apertura di via Trento, una in merito al Piano di Governo del Territorio, una che riguarda i futuri interventi riguardanti la via Sardegna, una che riguarda il Parco Vivaio di Bienate, ma anche interrogazione relativa alla riqualificazione del Parco Unità d’Italia. Tema importante sarà la discussione in merito alla realizzazione di una RSA in paese.
Il progetto che ha in mente l’amministrazione prevede la realizzazione della RSA all’interno del polo scolastico. La struttura dovrebbe prevedere almeno 100 posti, divisi tra soluzioni abitative singole, posti da modulare a seconda della situazione degli ospiti e posti Alzheimer in reparto dedicato. Si prevede anche la realizzazione di strutture accessorie quali, per esempio, la possibilità di un poliambulatorio o di un centro diurno. Tutto è però ancora da sviluppare. Al momento è stato presentato un avviso di manifestazione d’interesse.
Il tema di una possibile RSA in paese è caldo. E non manca il controllo del Movimento 5 Stelle. Scrive Emanuele Brunini: “Uno degli argomenti di questa amministrazione in campagna elettorale è stato la realizzazione di una casa di riposo, tema ovviamente molto sentito nella popolazione e per il quale è stata effettuata la scelta (a mio parere assurda) di destinare il terreno del polo scolastico per la costruzione della struttura. Nel prossimo consiglio comunale ho presentato una interrogazione per comprendere differenti aspetti e magari togliermi dalla testa che tale argomento sia stato utilizzato solo esclusivamente a scopo elettorale”. Al di là delle considerazioni del consigliere di minoranza, la questione interessa tutti. Chiede Brunini: “quale siano le motivazioni del mancato bando di gara di appalto per identificare soggetti interessati alla costruzione e gestione della casa di riposo; quale sia il risultato della manifestazione di interesse effettuata; a quale stato di avanzamento risulta il progetto; se esiste ancora la volontà politica alla realizzazione”. Aspettiamo ora le risposte da parte dell’amministrazione in consiglio comunale.
Sara Riboldi
Sommario: