Inveruno - L'associazione 'Zampe alla Riscossa Onlus' cerca aiuto

gatti

Inveruno - L'associazione 'Zampe alla Riscossa Onlus' cerca aiuto per i suoi gatti. Il suo presidente, Federica Cattaneo, ci racconta le sue difficoltà, tra la necessità di avere maggiore sostegno e inciviltà di alcune persone, che abbandonano rifiuti in alcune delle sue colonie.

Le difficoltà

Federica ha in totale 20 colonie di gatti: 10 a Inveruno, 2 a Castano Primo, 2 ad Arluno, 3 a Magenta e una a Vittuone, Boffalora e Ossona. Se già in condizioni di normale quotidianità, l'associazione ha difficoltà nel reperire i fondi necessari per occuparsi dei 'suoi' gatti, in tempi di Coronavirus l'associazione è anche peggio. Racconta Federica: "Purtroppo, a causa dell'emergenza, abbiamo dovuto annullare i vari eventi che di solito organizziamo. Così gli aiuti sono diminuiti ma i gatti da sfamare restano. Noi, come altri, purtroppo siamo dimenticati. Nel nostro piccolo, cerchiamo di supportare anche altre associazioni; per esempio, abbiamo donato 10 litri di sapone alla 'Bareggio soccorso'. Però ora è veramente dura. Abbiamo bisogno di aiuto, di fondi per curare i gatti e di cibo per aiutarci a sfamarli".

Al via una raccolta fondi

Federica ha anche lanciato su Facebook una campagna di raccolta fondi per l'associazione: "Questa sfida della nostra vita è veramente dura!", scrive sulla pagina di 'Zampe alla Riscossa'. "Possiamo superarla stando uniti! Viviamo tutti ora tante difficoltà: scolastiche, lavorative, lontananze da amici e familiari, momenti di paure! Noi Volontari ogni giorno garantiamo aiuti alle persone e alle nostre 20 colonie feline sul territorio. Ci spostiamo con le nostre autocertificazioni e a nostre spese. Prima eravamo fortunati, perché al ritorno dal lavoro ci fermavamo a cibarli. Ora ci si va apposta. Purtroppo eventi raccolte cibo sono stati annullati e questi eventi ci permettevano di andare avanti! Speriamo ora nella vostra solidarietà per loro. Incominciamo ora a ringraziarvi per tutti gli aiuti dati fino a oggi. Ora vi chiediamo di continuare a dimostrarci la vostra vicinanza per loro. I volontari vi ringraziano da parte di tutti i mici delle colonie. Per chi vuole aiutarci lasciamo il nostro Iban: IT 80S3608105138201514801522. Speriamo di rivederci presto!".

Il problema dei rifiuti

Oltre alle difficoltà legate alla gestione dei gatti, l'associazione deve anche fare i conti con l'inciviltà di alcune persone. In particolare, a Ossona, dove Federica ha una colonia certificata all'interno di una ditta ora chiusa. Spiega Federica: "Dentro ci buttano di tutto, dalle cartacce agli avanzi di cibo, alle bottiglie di vetro. Abbiamo dovuto posizionare un cartello, ma purtroppo a poco serve". Il cartello in questione recita: "Si invitano i cittadini a non depositare cibo nelle immediate vicinanze. E' consentita la raccolta di scatolette e/o croccantini rigorosamente chiuse e contattando l'associazione". Insomma, buttare avanzi di cibo all'interno, oltre che segno di maleducazione, può anche essere potenzialmente dannoso per i gatti, sottoposti - tra l'altro - alla campagna di sterilizzazione. Federica lancia il suo appello: "Per favore, evitate di gettare avanzi di cibo. Piuttosto donateci scatolette e croccantini. Grazie!".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: