Inveruno, finti tecnici in paese

house

Inveruno - Finti agenti di Polizia locale e operatori dell'acqua in paese. Il sindaco, Sara Bettinelli, lancia un appello direttamente sul suo profilo social, chiedendo ai suoi cittadini di fare attenzione alle possibili truffe.

L'appello del sindaco

Il sindaco spiega che lunedì 20 gennaio "due uomini - uno altezza 160 cm circa, carnagione chiara, con accento romagnolo, senza barba, si è spacciato per operatore dell’acqua; l’altro altezza 160 cm circa, carnagione chiara, con occhiali, robusto, senza accento particolare, si è spacciato per vigile urbano - hanno portato a termine una truffa a un domicilio zona nord del paese utilizzando la scusa di dover controllare l’acqua". Un problema che è spesso presente nei paesi ma che si può risolvere prestando attenzione. Lo specifica bene Sara Bettinelli: "Fate attenzione a non aprire a sconosciuti! Si informa che in questi giorni non ci sono operatori dell’acqua sul nostro territorio e i nostri vigili non fanno accessi al domicilio per questioni di carattere manutentivo".

I consigli: in casa...

Non mancano i consigli per evitare le spiacevoli situazioni, presenti sul sito comunale. Per esempio, quando si è in casa, non bisogna aprire la porta agli sconosciuti. Sembra quasi ovvio, ma in casa propria è facile credere a chi ci si presenta alla porta dicendo di dover consegnare lettere o di essere tecnici e funzionari addetti al gas, alla luce, al telefono etc. Possono anche avere un tesserino di riconoscimento fasullo! Meglio telefonare alla Polizia locale o all'azienda per la quale dicono di lavorare. Anche perché i tecnici prima di un intervento di solito avvisano.

I consigli: in giro...

Non mancano i suggerimenti per quando si esce da casa e ci si reca in posti particolari, come la posta o la banca. Non bisogna fidarsi di chi si avvicina dicendo di conoscerci e bisogna evitare di firmare documenti di ogni tipo. Attenzione anche al trucco dell'urto: se qualcuno ci urta facendoci cadere sugli abiti delle bevande, attenzione a non farsi aiutare a pulire i vestiti! Potrebbe, infatti, essere una scusa per rubare il portafoglio. Quando si utilizza il bancomat, prestare attenzione: qualcuno potrebbe osservarci. Non lasciare mai la borsa in macchina o comunque incustodita. Infine, meglio avere sempre un cellulare a portata di mano e in ogni caso rivolgersi alla Polizia locale o alle altre Forze dell'Ordine. Sono piccoli accorgimenti, che però permettono di evitare di incappare in qualche situazione scomoda!


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: