Inveruno - Troppe persone al supermercato
Al via i controlli

macchina polizia

Inveruno - Troppe persone al supermercato, al via i controlli della Polizia locale e di altre realtà del paese. I cittadini approvano la scelta. Nel frattempo, è iniziata anche a Inveruno la distribuzione delle mascherine per le famiglie, con tanto di istruzioni per l'uso fornite dal sindaco, Sara Bettinelli, tramite canali social.

Troppe persone al supermercato, al via i controlli

Troppe persone ancora si recano ai supermercati troppe volte alla settimana. Eppure c'è una precisa ordinanza del sindaco che dispone l'obbligo di fare la spesa presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale, consentendo l'uscita da casa di un solo componente del nucleo familiare e per una volta alla settimana. Il sindaco, Sara Bettinelli, ne viene a conoscenza e mette in campo i controlli della Polizia locale e di altre realtà del paese. E' lei stessa ad annunciarlo tramite un video social dei giorni scorsi: "Ringrazio tutti voi perché stiamo notando che le regole che sono state introdotte - difficili e impegnative - vengono osservate. Persiste però un punto debole su cui tutti noi dobbiamo lavorare. Abbiamo fatto delle verifiche con i responsabili dei nostri supermercati. Quello che ci hanno detto è che ancora troppe persone frequentano i supermercati troppe volte nel corso di una settimana. Vi ricordo, l'ordinanza che è stata emessa da me in cui si disponeva l'obbligatorietà che la spesa venga computa una volta a settimana e da un membro della famiglia". Continua la Bettinelli: "Questo è un obbligo che è stato imposto quale ulteriore misura di sicurezza per ciascuno di noi, evitare l'esporci frequentemente a delle possibilità di contatto con gli altri e di conseguenza a delle potenzialità di contagio reciproco".

Polizia locale in campo

Non da tutti però le norme sono osservate. E il sindaco annuncia: "Poiché abbiano notato che sussistono ancora queste criticità, i Vigili urbani (Polizia locale, ndr) faranno delle verifiche alle entrate dei vari supermercati al fine di accertarsi e quindi accertarci sul fatto che le indicazioni da me date vengano osservate. Questa è una misura che va nel senso di garantire la sicurezza di tutti. Ancora tanta pazienza ci vorrà. So che le giornate sono dure e impegnative, però stiamo collaborando tutti e vi ringrazio per questo. Continuiamo su questa strada, continuiamo a osservare le regole, perché - come detto da Papa Francesco - ne usciremo assieme, ne usciremo come comunità. Conto su di voi".

Qualche commento

Abbiamo raccolto i pareri di alcune persone, che sembrano approvare la scelta del sindaco: "Purtroppo troppa gente continua a fare di testa sua. Le parole del sindaco corrispondono a verità. C’è in giro ancora tanta gente che esce quasi quotidianamente con il pretesto di recarsi al supermercato o dal panettiere. Se queste persone non capiscono la gravità della situazione che stiamo vivendo e non iniziano a comportarsi di conseguenza, rischieremo tutti di restare chiusi in casa più del necessario". Altri proseguono: "Bisognerebbe aumentare ancora di più i controlli. A Inveruno, come negli altri paesi, ci sono ancora persone che credono di poter uscire per fare quattro passi. Cosa che purtroppo non si può più fare. Queste regole sono state fatte per la nostra sicurezza e le dobbiamo rispettare, per gli altri e per noi stessi".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: