Cuggiono - Riqualificazione di Largo Fratelli Borghi, torna la polemica. Il tema è stato affrontato in consiglio comunale, grazie a un intervento del gruppo Agorà. I lavori dovrebbero essere conclusi entro il 4 novembre.
A portare il tema in consiglio comunale attraverso una interrogazione è stato il gruppo Agorà. Il gruppo, in particolare, ha fatto riferimento alla realizzazione dei parcheggi a discapito dell’area verde e ha anche fatto riferimento a un volantino diffuso da Cuggiono democratica quando ancora c’era l’amministrazione Perletti, dove si esprimeva la volontà di di salvaguardare le aree verdi e la mobilità dolce. Agorà specifica che l’attuale area verde sud est a seguito di riqualificazione sarebbe “ridotta a circa 41 metri quadrati, 104 metri quadrati in meno, alla faccia della salvaguardia tanto decantata dal volantino sopra citato”. La richiesta? “Cosa intende l’amministrazione per riqualificazione” e di valutare la proposta di Agorà sulla creazione di spazi verdi per l’aggregazione delle persone.
A leggere la risposta scritta è il sindaco, Giovanni Cucchetti: “L'intervento progettato e in via di attuazione comporta la riqualificazione architettonica degli spazi anche attraverso l'uso di materiali differenti che consenta di dare al contesto una chiara fruizione privilegiando lo spazio pedonale e di aggregazione ma anche salvaguardando le essenze arboree che reputiamo di pregio collocate al centro della piazza stessa che nei precedenti progetti veni vano ridimensionate se non soppresse. Una parte della piazza prospiciente agli edifici è maggiormente pedonalizzata al fine di meglio goderne, così come sono salvaguardati gli accessi per gli abitanti che per l'attività commerciale esistente. Lo spazio a verde ridimensionato sul lato della piazza, peraltro oggi poco fruibile, sarà valorizzato con nuove essenze e la parte recuperata consentirà l'utilizzo veicolare in ingresso/uscita della stessa zona adibita a parcheggio senza interferire con lo spazio pedonale”.
Il primo cittadino specifica: “Il progetto - dopo attenta analisi all'interno dell'amministrazione e con le strutture tecniche - è stato anche visionato con i cittadini delle abitazioni adiacenti raccogliendo peraltro solo apprezzamenti e condivisioni favorevoli per la sistemazione definitiva di uno spazio oggi utilizzato in modo confuso e spesso a parcheggio selvaggio. Reputiamo inoltre che questo intervento di riqualifica zione costituirà uno spazi0 di aggregazione importante in grado di dare maggiore lustro proprio al ricordo dei nostri illustri concittadini F.lli Borghi cui il largo è intestato. Ci rendiamo disponibili a un confronto con il gruppo civico Agorà per valutare congiuntamente una ulteriore valorizzazione della lapide a mem01ia esistente sulla piazza, comunque in coerenza con i limiti di stanziamento economico di cui l'intervento” e nel rispetto del “timing dell'intervento pianificato che troverà salvo imprevisti conclusione entro la scadenza del 4 novembre”.
Sara Riboldi
Sommario: