Ex dipendente aveva sottratto dalle casse comunali
comune risarcito

judge

Cuggiono - Aveva sottratto alle casse comunali circa 65 mila euro, comune risarcito. L'ex dipendente comunale era stato condannato in sede civile dal Tribunale di Milano al pagamento in favore del Comune di Cuggiono di oltre 46 mila euro, (escludendo le spese per esborsi e compenso professionale), somma liquidata in moneta attuale. Ma oltre a questi è stata accertata la somma di 12.355,51 euro nel bilancio di previsione 2020/2022. Il Tribunale di Milano ha infatti condannato l'ex dipendente anche al pagamento di altre spese generali. Il sindaco Giovanni Cucchetti: "Ora dovremo analizzare bene tutto il procedimento".

Il fatto

Il fatto risale agli ultimi anni dell’amministrazione di centro destra, guidata dall’allora sindaco Giuseppe Locati. L’allora dipendente nel corso degli anni avrebbe sottratto alle casse comunali circa 65mila euro. L’allora responsabile avrebbe trattenuto piccole somme in modo costante, che nessuno avrebbe notato ma che nel corso degli anni avrebbe portato all’ingente cifra. Poi, nel 2011, in Comune qualcuno si sarebbe accorto che mancavano delle somme e che queste mancanze non sarebbero state coperte da giustificativi. Il responsabile era stato destituito dall’incarico nell’aprile del 2011 e poi denunciato alle autorità competenti. L’uomo – incensurato - nel procedimento penale aveva patteggiato a pochi anni. Ma poi il Comune lo aveva citato in sede civile per il risarcimento danni.

La decisione del Tribunale in sede civile

A dare notizia dell'esito della causa civile è una determina comunale 12 ottobre con cui si mettono a bilancio di previsione 2020/2022 oltre 12 mila euro per effetto della sentenza del tribunale di Milano. Il Tribunale di Milano ha condannato a maggio di quest'anno l'ex dipendente al pagamento di 46.372,26 euro, "somma liquidata in moneta attuale, detratti gli importi già corrisposti dall'ex dip.", si legge sul documento. Inoltre, a favore del Comune ci sono anche 786 euro "per esborsi" e 2.430 euro "per compenso professionale, oltre al rimborso forfetario per spese generali al 15% oltre a Iva, se non detraibile dalla parte creditrice, e cpa oltre alle spese della ctu espletata" per un importo totale pari a 12.355,51 euro. Il Comune aveva nel corso degli anni e nel susseguirsi delle amministrazioni anche richiesto il danno d'immagine - per un valore stimato complessivo di oltre 200 mila euro inclusi appunto i danni d'immagine - ma in questo Caso il Tribunale non ha ritenuto di dover accogliere la domanda di risarcimento.

Il commento del sindaco

Il nuovo sindaco di Cuggiono, Giovanni Cucchetti, ora dovrà riprendere in mano tutta la pratica per rimettere insieme i vari tasselli: "Ora dovremo analizzare bene tutto il procedimento. Noi a suo tempo abbiamo semplicemente continuato sulla linea di un procedimento già in atto per tutelare gli interessi del Comune".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: