Corbetta - Al via l'assistente virtuale

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CORBETTA - Assistente virtuale sul sito del Comune di Corbetta. E' arrivata Rita. Grazie alla tecnologia, le persone possono porre qualsiasi domanda in merito all'emergenza Coronavirus e ricevere una risposta all'istante. Terminata l'emergenza, Rita resterà disponibile per rispondere a domande relative al comune. L'abbiamo provata.

Al via RITA, l'assistente virtuale

L'iniziativa è legata al piano comunale 'Nuova Alba'. Aprendo il sito comunale di Corbetta, compare una finestra dove è possibile porre le domande all'assistente virtuale, presente grazie alla tecnologia messa a disposizione da Readytec spa. L'assistente virtuale risponde a ogni quesito in merito al decreto Io Resto A Casa e sull'emergenza Coronavirus, 24 ore su 24. Scrive il sindaco, Marco Ballarini: "Quando ci lasceremo alle spalle questa situazione difficile, RITA resterà operativa sempre per rispondere alle istanze dei cittadini e sarà anche in grado di prendere appuntamenti con i vari Uffici". Un'iniziativa innovativa dal punto di vista locale. Oggi l'innovazione tecnologica può offrire un valido supporto alle aziende e alle pubbliche amministrazioni. L'assistente virtuale, nello specifico, permette di certo di alleggerire il carico di lavoro degli uffici e di dare risposte più rapide ai quesiti delle persone.

Alcune funzioni

Appena si apre il sito del comune di Corbetta, compare una finestra dove l'assistente virtuale si presenta: "Ciao sono Rita e sono qui per aiutarti ad affrontare questo delicato momento e capire quali sono le misure da adottare che sono state elaborate dal Decreto Io Resto a Casa per il Coronavirus. Se vuoi maggiori informazioni clicca sul link. Ti chiedo di porre le domande in modo semplice e di dare un feedback alla mia risposta votandola positivamente o negativamente". L'utente può scegliere di porre domande optando per uno degli argomenti suggeriti: istruzione, cerimonie, eventi e attività creative; riunioni; turismo; violazioni e sanzioni; norme per persone con disabilità; servizi sociali. Per ogni argomento una voce guida chiede l'area di interesse e compare una lista di possibili domande. Per esempio, se l'ammenda comporta l'iscrizione nel casellario giudiziale o cosa succede in caso di violazione. Le domande già pre impostate sono davvero molte e ricoprono praticamente tutti i settori rilevanti nel periodo emergenziale. C'è anche la possibilità di scrivere la domanda direttamente digitandola nel campo apposito. La risposta viene scritta e in parallelo letta dalla voce dell'assistente virtuale. C'è anche la possibilità di inviare un messaggio vocale, nascondere la finestra della chat e attivare/disattivare il volume. Insomma, questa volta il sindaco Ballarini ha davvero portato una bella innovazione.


Sara Riboldi

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