Castano Primo - Nuova vita per l'ex tessitura Borri:
diventa area commerciale

lavori

Castano Primo - La ex tessitura Borri diventerà un'area commerciale. La superficie in ristrutturazione della struttura in via Gallarate angolo via Monte Grappa è pari a circa 2.226,43 mq.

Da area produttiva a zona commerciale

L'argomento è stato oggetto di discussione durante l'ultimo consiglio comunale, a porte chiuse per via delle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus. Un'azienda dismessa che risorgerà a nuova vita e che sicuramente porterà a dei vantaggi per Castano Primo. Il problema delle aziende dismesse è una questione che interessa vari paesi. Non è facile trovare le opportunità per riuscire a rimettere in pista, con altre funzioni, un'azienda dismessa. Per questo motivo, quando accade è importante darne notizia. La ristrutturazione edilizia prevede il cambio di destinazione d'uso da produttivo e commerciale. In sostanza, si prevede la ristrutturazione della parte produttiva dismessa e la riqualificazione dell'area in struttura commerciale, con riduzione di superficie coperta. L'intervento salvaguarderà gli elementi di archeologia industriale presenti nell'area, mentre si procederà alla demolizione di alcuni edifici di scarso valore storico architettonico.

I commenti

Soddisfatto il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello: "Avremo due piccole strutture di vendita, una di ristorazione, un parco per i nostri ragazzi, un nuovo parcheggio, miglioramenti nella viabilità anche grazie alla realizzazione di un nuovo impianto semaforico in via Gallarate, ci sarà un miglioramento delle condizioni di sicurezza anche per quanto riguarda i pedoni, perché ci sarà la creazione di un nuovo marciapiede su via Gallarate; senza contare che ci saranno nuovi posti di lavoro e quindi ricadute occupazionali. E' una riqualificazione ambientale e architettonica importante". Sul tema interviene anche Daniele Rivolta, membro del gruppo di opposizione 'Il patto del cambiamento': "Chiediamo solo di avere costanti aggiornamenti e di intraprendere iniziative per favorire la città di Castano Primo, per esempio si potrebbe favorire una percentuale di assunzioni di cittadini di Castano Primo". Soddisfatto anche il capogruppo di 'Comitato per Castano', Alberto Moiraghi: "Questo intervento trova tutto il plauso del nostro gruppo, perché va nella direzione di recuperare un'area dismessa e soprattutto c'è il massimo che ci si possa aspettare, perché c'è un investimento diretto della proprietà che riqualifica in maniera eccezionale l'area. Ottima cosa". Insomma, si preannuncia un intervento di riqualificazione importante, che porterà a nuovo lavoro, cosa che di quest tempi diventa fondamentale.


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: