Castano Primo - Ex tessitura Borri, al via la riqualificazione

tessitura Borri

Castano Primo - Approvata la convenzione per la riqualificazione dell'ex tessitura Borri, in via Gallarate angolo via Monte Grappa. Previsti un ristorante, due strutture commerciali e un parco. Si stima circa un anno di lavori.

La riqualificazione

L’area è di circa mq 7.383 metri quadrati, la superficie dell'edificio che si intende ristrutturare è pari a circa 2.250,00 metri quadrati, mentre l’intervento di riqualificazione edilizia con cambio di destinazione d’uso da produttivo a commerciale prevede di mantenere una superficie coperta di circa 2.350,00 metri quadrati a fronte dei circa 3.571,24 metri quadrati esistenti. Nell'edificio che si intende ristrutturare si prevede di realizzare due attività commerciali di media struttura di vendita e un bar o ristorante. Inoltre, sarà realizzato un parco attrezzato e i giochi dei bambini, con manutenzione e custodia che dovrebbero restare a carico del soggetto attuatore. Si prevedono inoltre opere di migliorie stradali e un parcheggio.

Video tessitura Borri riqualificazione

A breve la firma della convenzione

A breve dovrebbe esserci la firma della convenzione e già sono presenti le attività per le due strutture commerciali. I lavori dureranno circa un anno. Spiega il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello: "Stiamo programmando con il notaio la firma della convenzione, penso inizio marzo; quindi verrà rilasciato il permesso di costruire. Stimano circa un anno di lavoro. Per le due porzioni commerciali, le attività stanno per protocollare la pratica suap, mentre per il bar/ristorante a oggi non è ancora stato individuato un soggetto".

Il commento del sindaco

Il problema della riqualificazione delle aree dismesse è un tema sentito in tutti i paesi, incluso Castano Primo, dove il gruppo di minoranza 'Comitato per Castano' accende da mesi i riflettori sulla questione delle zone dismesse castanesi. Di certo, la riqualificazione della ex tessitura Borri è un punto a favore per il comune di Castano Primo. Commenta Pignatiello: "Come già ribadito più volte, uno dei nostri obiettivi è quello di contribuire a riqualificare e rigenerare le aree abbandonate e degradate della nostra Castano. Un'operazione che bisognava studiare, avviare e applicare anni e anni fa con lungimiranza, ma che adesso metteremo in atto noi come già successo in altre zone della città. La via maestra da seguire è quella del consumo di suolo zero per favorire invece la rigenerazione urbana di tutte le aree dimenticate negli anni".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: