Le suore di Castano Primo sul 'Fatto quotidiano'

suore

Castano Primo - Noi giornalisti andiamo alla ricerca di notizie. Qualcuno preferisce trattare di cronaca pura, qualcun altro preferisce le notizie positive, qualcuno è più interessato alla politica, qualcuno alle inchieste, qualcuno ai dibattiti che le notizie possono portare. Un dato comune: ci hanno insegnato a cercare le notizie. In questo clima, alle volte, il rischio è di non far caso a cose della piccola quotidianità che forse non rientrano in quelle che potremmo definire 'notizie' ma che - notizie o meno - è bello riportare. In questo caso, non ho ripreso - presa da mille faccende - il messaggio delle suore della Comunità Pastorale Santo Crocifisso di Castano Primo, cosa invece fatta dal 'Fatto quotidiano'.

Il video delle suore

Guardando il video - postato direttamente sulla pagina social della Comunità Pastorale Santo Crocifisso - ho capito che oggettivamente è un video tenero e bellissimo e che queste suore sono fenomenali! Con un brio e uno sprint che ricorda la gioia delle suore del noto film 'Sister Act', le suore di Castano Primo hanno mandato un video messaggio a voci multiple: "Ciao bambini, ciao ragazzi state tutti bene? Anche noi stiamo bene e non vediamo l'ora di incontrarvi e stare un po' con voi". Fino al messaggio più importante: "Passerà questo brutto momento e torneremo ad abbracciarci". E dopo aver ricordato la diretta social della Messa, il saluto in corale: "Vi salutiamo con gioia e vi diciamo Andrà tutto bene!".

Le suore finiscono sul 'Fatto quotidiano'

Il video messaggio è stato ripreso anche dal sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, sulla sua pagina social, ottenendo allo stato attuale 5.389 visualizzazioni. "Forza Castano Primo! Siamo una comunità meravigliosa!", ha scritto come unico commento al video. E tutti hanno apprezzato il gioioso video: "Siete meravigliose donate con tantissima energia positiva che sprona a dire andrà tutto davvero bene . Grazie dolci suore", scrive qualcuno. "Bellissime e dolcissime le nostre suore", scrive qualcun altro nei commenti al video. Video che appunto è stato ripreso anche dal 'Fatto quotidiano'.

Una riflessione

Qualche considerazione mi sento di farla. Il video delle suore di Castano Primo è fuori dai tradizionali canoni. A mio avviso lascia davvero respirare l'atmosfera gioiosa di 'Sister Act' in cui le suore agiscono e fronteggiano le situazioni con allegria e forza d'animo.Ecco, allegria e forza d'animo è ciò che trasmettono le suore in questo video. Ingredienti fondamentali in questi giorni difficli per tutti. Ecco che allora forse possiamo credere che 'andrà tutto bene'. Perché andrà tutto bene se ci impegneremo a osservare le misure adottate senza rinunciare ai sorrisi. Mi scuseranno le suore se non ho colto immediatamente la bellezza di questo video messaggio. Una bellezza che sta proprio nell'allegria e nella dolcezza con cui è stato trasmesso.


Video del Fatto Quotidiano

Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: