Castano Primo - Sicurezza, la politica alza la voce
Dure parole tra sindaco e Centrodestra

comune

Sicurezza in città, interviene la politica. Alza la voce Castano di Centrodestra, che in post pubblicato direttamente su Facebook segnala che sarebbero accaduti alcuni fatti riferiti da cittadini residenti nella zona Nord, sollevando anche la problematica ormai nota di tossicodipendenti che arrivano a Castano Primo attraverso il treno per rifugiarsi nelle aree boschive. "Il tutto nel silenzio di chi ci amministra", scrivono. Non ci sta il sindaco, Giuseppe Pignatiello: "Parole degne della peggiore politica".

Castano di Centrodestra alza la voce

Il post reso pubblico da Castano di Centrodestra affronta vari temi: le cose dette dal gruppo vanno dalla problematica dei tossicodipendenti nelle aree boschive che spesso arrivano con i treni a degli episodi di cronaca che sarebbero acacduti e che stiamo ancora verificando. Riportiamo per il momento il post così come scritto dalla forza politica: "Siamo stati contattati da cittadini residenti nella zona Nord, i quali ci informano di gravissimi fatti accaduti nelle ultime settimane e taciuti dagli amministratori, sempre pronti a gridare le sole cose che interessano a loro e che non li mettono in difficoltà. Ci risulta uno scippo commesso ai danni di una donna in zona oltrestazione (via Ariosto), un’intrusione in abitazione da finti tecnici del servizio idrico (via Repubblica) (in merito a questo fatto, i tecnici in realtà avevano regolare permesso ndr) e un furto in abitazione con l’anziana in casa, forse narcotizzata (via De Medici)". La forza politica accende i riflettori anche sul controllo del vicinato, una forma di sostegno al controllo della zona in cui si abita da parte dei residenti, presente in vari paesi del territorio. "L’unica azione messa in campo dall’amministrazione è stata (meglio, fu) il controllo di vicinato, che a poco è servito (segnalazioni postume e tardive) e che ora è pressoché abbandonato".

Castano di Centrodestra: "Silenzio di chi ci amministra"

Altro tema è appunto quello della droga: "Gli abitanti della zona Nord ci dicono che gli arrivi dei tossicodipendenti pendolari sono ripresi con i vecchi numeri, il tutto nel silenzio e l’indifferenza di chi ci amministra". Infine il gruppo sferza l'attacco finale: "I locali di piazza San Zenone, finita la campagna elettorale del sindaco, sono stati abbandonati; il caffè con il sindaco e le sue buone promesse....tutto dimenticato". Infine il gruppo scrive alcuni consigli che sono sempre validi: "Fate attenzione quando circolate per strada (coprifuoco permettendo), non lasciate soli gli anziani e, valga il vecchio detto, non aprite agli sconosciuti".

Pignatiello: "Parole degne della peggiore politica. Operazioni che la precedente Amministrazione di Centrodestra non ha mai fatto"

Contattato, il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, replica duramente a Castano di Centrodestra: "Parole degne della peggiore politica, che strumentalizza e abusa delle difficoltà dei cittadini per suo tornaconto personale. Disgustoso metodo che condanno e che trovo meschino e deplorevole. In questo momento storico, dove la politica ha il ruolo di collaborare, creare polemiche è davvero segno di una totale mancanza di responsabilità. Una politica corretta si sarebbe messa al servizio della situazione, avrebbe presentato il problema è avrebbe cercato soluzioni. Questa politica invece è cieca, incapace di guardare al di là del proprio naso, dei propri interessi senza considerare ciò che stiamo vivendo. Ma del Centrodestra non mi stupisce più niente. Se poi vogliamo davvero parlare di sicurezza, la nostra è l'amministrazione che ha investito di più su questo tema e che ha effettuato il più duro contrasto alla micro criminalità. Numeri e operazioni di Polizia locale che la precedente amministrazione di Centrodestra non ha mai fatto, perché per loro contavano più le chiacchiere dei fatti. Ora finalmente la città ha un Comando di Polizia locale degno di questo nome e invidiato da tanti Comuni della zona".

La richiesta a Castano di Centrodestra: "Iniziate a collaborare"

Commenti netti anche in merito ai fatti segnalati dalla forza di opposizione: "Forse Castano di Centrodestra dimentica che siamo la prima e unica amministrazione di Castano Primo che ha disposto operazioni antidroga insieme alla Polizia locale. Abbiamo ottenuto decine di fogli di via, come conferma il Comando di Polizia, proprio intervenendo in stazione e allontanando dalla città certi soggetti. Gli stessi giornali possono testimoniare. Il Centrodestra mentre eseguiamo operazioni dov'è? Per lo scippo e i furti esistono le Forze dell'Ordine e Carabinieri. Esistono organi deputati a questo, ma per Castano di Centrodestra io dovrei addirittura sostituirmi alla caserma dei Carabinieri forse. Rispetto invece ai finti tecnici sono stato contattato da un cittadino e la Polizia locale mi ha confermato che non si trattava di finti addetti ma di soggetti con regolare permesso. Spero proprio che la piantino con queste polemiche evidentemente ingiustificate e fuori luogo e comincino a collaborare. Oggi non è il tempo dello scontro social ma quello della condivisione e della solidarietà". Il riferimento va anche alla situazione Covid a Castano Primo e ai pattugliamenti serali iniziati dalla Polizia locale per far rispettare le norme: "Abbiamo oltre 30 persone positive , circa 100 in isolamento, la Polizia locale lavora ogni giorno per ore girando tutte le residenze per dare una mano e per controllare. Questa polemica potevano davvero evitarla".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: