Castano Primo - Riapre l’auditorium Paccagnini. Dopo mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, sabato 22 maggio ci sarà uno spettacolo gratuito per far ripartire la cultura che mette in sinergia danza, musica e teatro. Intanto, la percentuale dei vaccinati a Castano Primo con la prima dose di vaccino è pari al 36,74 per cento al 19 maggio.
L’evento è già stato approvato in giunta e l’annuncio è già stato dato dal primo cittadino, Giuseppe Pignatiello, sui social: “Finalmente si torna in teatro. Finalmente si aprono i sipari. Finalmente - seppur ancora con le dovute precauzioni - si torna a stare insieme. Il tutto, per di più, in presenza e non attraverso la mediazione di schermi e reti informatiche. Il percorso di questi ultimi mesi, seppur in forma diversa, è stato duro per tutti. Per alcuni addirittura drammatico. Ma ora, contestualmente al numero dei vaccinati e alla diminuzione dei contagi, l'ottimismo e la voglia di divertirsi stanno prepotentemente tornando”.
A esibirsi saranno i tre soggetti che hanno già sede all’auditorium: la scuola di danza Tersicore, la Scuola Teatro Junior – Teatro delle Sfumature e Guitar Land. Sabato 22 maggio l’Auditorium riaprirà le porte per far riassaporare teatro, danza e musica alle persone, in presenza fisica e non dietro degli schermi. Le prescrizioni però restano in vigore e di conseguenza gli ingressi sono limitati. È necessario dunque prenotare il proprio posto.
Commenta Patrizia Testori, della scuola di danza Tersicore: “Per quanto riguarda la danza porteremo due coreografie, una eseguita dall'insegnante di gioco danza e video dance - Elisa Zara - e una mia coreografia modern eseguita da un’allieva del corso Accademico, Laura Daino. Purtroppo ci dobbiamo limitare a una ballerina per volta sul palco in modo da seguire tutte le regole per la sicurezza”. La danza dunque ma anche teatro e musica. Un bel segnale di ripartenza, che speriamo tutti sia questa volta definitiva
Intanto a Castano Primo, al 19 maggio, su 9.318 di popolazione target, il 36,74 per cento ha ricevuto la prima dose di vaccino: 3.423 prime dosi. Il numero delle seconde dosi a Castano Primo è invece pari a 1.495.
Sara Riboldi
Sommario: