Castano Primo - Al via una collaborazione tra il Comune di Castano Primo e i Musei Vaticani. A cento anni dalla scomparsa di Gaetano Previati, la Via Crucis - conservata oggi al Museo civico - sarà valorizzata grazie a questa inedita partnership. Una bella soddisfazione e motivo di orgoglio per la città.
L'opera di Previati conservata a Castano Primo e realizzata nel 1888 al portico del cimitero cittadino è all'attenzione nazionale ormai già da diversi mesi. Infatti, lo scorso aprile è stata oggetto di un articolo a firma del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi, su 'Bell'Italia'. Le stazioni oggi sono custodite dal Museo civico castanese. Le iniziative messe in campo dall'Amministrazione e in particolare dall'assessore alla Cultura, Luca Fusetti, sono molte, ma la collaborazione con i Musei Vaticani è decisamente un fiore all'occhiello per la piccola cittadina di Castano Primo.
Ma come è nata questa collaborazione? Ne parla l'assessore alla Cultura, Luca Fusetti: "A febbraio - mentre è già in corso una corrispondenza con il Comune di Novara, per una collaborazione attiva per l'importantissima mostra dedicata al divisionismo di cui Previati è uno degli avanguardisti - e con la redazione del periodico 'Bell'Italia' in procinto di pubblicare nel numero di aprile un articolo a firma del critico d'arte Vittorio Sgarbi proprio sulla Via Crucis castanese, il Comune di Castano Primo viene contattato dai Musei Vaticani (Collezioni di arte contemporanea e ufficio editoriale) per la richiesta di immagini delle 14 tele esposte presso il locale Museo Civico e delle tracce della nostra Via Crucis cittadina di Gaetano Previati". Il progetto riguarda la pubblicazione di un volume edito dai Musei Vaticani. Spiega Fusetti: "L’importanza che l’Amministrazione sta dando al centenario della scomparsa del grande artista non passa inosservata e in questo caso il progetto è per la pubblicazione di un volume, a cura della dottoressa Micol Forti, dal titolo 'Gaetano Previati (1852-1920). Dalla mistica della Via Crucis alla Sinfonia dei Notturni. Opere delle Collezioni Vaticane', Edizioni Musei Vaticani. Anche se già in archivio, le specifiche immagini richieste vengono prontamente rifatte per donare un prodotto all’altezza e al prestigio del richiedente e sono inviate alla direzione artistica dei Musei Vaticani che le acquisisce per la pubblicazione. Attualmente, in occasione dell’organizzazione dell’evento e di una correlata mostra specifica (al momento rimandata a causa dell’emergenza sanitaria in corso), i Musei Vaticani hanno già dichiarato la propria disponibilità a organizzare una visita istituzionale dedicata al governo locale del Comune di Castano Primo". Castano Primo farà dunque parlare di sé.
Sara Riboldi
Sommario: